Energia Nucleare

Strage di Chernobyl: 30 anni fa il disastro nucleare che fa ancora discutere

26 Apr 2016 Il 26 aprile 1986 avveniva la cosiddetta strage di Chernobyl, il più grave incidente nucleare della storia dell'umanità, diventato il simbolo di tutti i timori e le paure legate a questa fonte di energia tanto preziosa quanto potenzialmente distruttiva.

Matteo Renzi in Iran: ‘Incontro di due grandissime civiltà’

13 Apr 2016 La visita di Matteo Renzi in Iran è iniziata ieri con una stretta di mano al presidente della Repubblica dell'Iran Assad Rohani. I due non si vedevano dall'incontro a Roma di fine gennaio.

Fukushima, il disastro nucleare che cambiò il Giappone

11 Mar 2016 Era l’11 marzo 2011 quando il Giappone fu segnato tragicamente e drammaticamente da un devastante terremoto di magnitudo 9 che provocò un’onda anomala alta 11 metri che andò ad abbattersi inesorabilmente sulle coste spazzando via tutto l'esistente.

Disastro Fukushima: 5 anni dopo la situazione ambientale resta preoccupante

08 Mar 2016 Qual è lo stato della situazione ambientale in Giappone dopo il disastro di Fukushima? Era il marzo 2011 quando gli incidenti accorsi alla centrale nucleare giapponese fecero rivivere al Paese del Sol Levante il dramma della radioattività, già vissuto in coda alla Seconda Guerra Mondiale con le b

Depositi radioattivi in Italia: ecco dove sono situati

12 Ott 2015 Nonostante i tentativi di alcuni governi di riprendere l'attività nel settore dell'energia nucleare, dal 1987 il popolo italiano ha detto no alla presenza di centrali nel proprio territorio, un concetto ribadito recentemente nel 2011 con un altro referendum.

Eruzione vulcano Sakurajima: Greenpeace chiede di fermare la centrale nucleare

20 Ago 2015 L'allerta per la possibile eruzione del vulcano Sakurajima, uno dei più attivi e distruttivi di tutto l'arcipelago nipponico, fa scattare nuovamente il pericolo di un incidente nucleare in Giappone: l'associazione Greenpeace infatti ha chiesto un arresto immediato del reattore riattivato nei giorni

Fukushima, decontaminazione fallita: l’inchiesta di Greenpeace

29 Lug 2015 Il piano di decontaminazione di Fukushima sta fallendo.

Nucleare nel mondo: la mappa degli Stati con le armi micidiali

14 Lug 2015 La questione della proliferazione delle armi nucleari rappresenta un problema che ha radici negli anni passati ed è stato spesso motivo di contese internazionali.

Chernobyl, 5 milioni di persone vivono ancora nelle zone contaminate

28 Apr 2015 Era il 26 aprile 1986, ore 1.23 circa, quando nella centrale nucleare di Chernobyl accadde un incidente di estrema gravità che contaminò tutta la zona circostante a causa della nube di materiale radioattivo seguita all'esplosione.

Naoto Matsumura, l’ultimo uomo di Fukushima rimasto a curare gli animali

18 Mar 2015 Naoto Matsumura non dimenticherà mai quello che è accaduto l'11 marzo del 2011, il terremoto e lo tsunami seguente che portarono morte e distruzione nel nordest del Giappone.

10 città più inquinate del mondo

09 Mar 2015 Quali sono le città più inquinate del mondo? Le classifiche in merito si sprecano, ma nel lotto delle metropoli maggiormente a rischio sotto il profilo ambientale figurano ai primi posti quelle che vi descriviamo qui sotto, luoghi dove la mortalità è più alta a causa dell'aria irrespirabile, l'

Fabiola Gianotti: ‘Cern è un esempio concreto di pace’

07 Nov 2014 "La ricerca fondamentale è la linfa del progresso, senza si arriverebbe alla stagnazione".

Wow: il dispositivo italiano per ottenere acqua pura da quella radioattiva

20 Ott 2014 Wow è un dispositivo made in Italy, grazie al quale si potrebbe ottenere acqua pura, a partire da quella radioattiva. Un’invenzione davvero straordinaria, nata nel nostro Paese e che potrebbe vedere le sue prime applicazioni nell’ambito delle conseguenze del disastro di Fukushima.

Amici della Terra: ecologisti radicali espellono gli italiani dalla federazione

04 Set 2014 Guerra tra ecologisti dentro l'associazione internazionale Amici della Terra: il movimento più massimalista e radicale ha deciso infatti di espellere dalla federazione il gruppo italiano, accusato di non essere allineato col nuovo corso, di divisione ideologica, addirittura intelligenza con il nemi

Come finirà il mondo secondo gli scienziati?

30 Giu 2014 Come finirà il mondo secondo gli scienziati? Dobbiamo davvero temere qualche evento catastrofico che potrebbe portare all’estinzione degli esseri umani?

Pagina 1 di 1
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI
VIDEO CONSIGLIATI
FOTO CONSIGLIATE