Energia elettrica

Fotovoltaico grafene: energia elettrica prodotta dalle finestre di casa

21 Apr 2016 C'è una nuova frontiera dell'energia solare, ed è rappresentata dal fotovoltaico al grafene: grazie ad una scoperta tutta italiana, è possibile infatti produrre energia elettrica dalle finestre di casa e dalle altre superfici riflettenti esposte ai raggi solari, come dimostrano i risultati dello

India: solo auto elettriche entro il 2030

12 Apr 2016 Foto di Paul Krueger L'India ha un obiettivo ambizioso: essere il primo al mondo ad avere solo auto elettriche entro il 2030. Ad annunciarlo è il Ministro dell'Energia Piyush Goyal che, durante una conferenza a Nuova Dehli, ha dichiarato: “Vogliamo guidare il mondo, piuttosto che inseguirlo”.

Bollette luce e gas in calo da aprile

31 Mar 2016 Le bollette della luce e del gas saranno in calo a partire da aprile 2016. Lo ha stabilito l'Autorità per l'energia elettrica e il gas che, grazie alla diminuzione del prezzo di petrolio e gas naturali, garantirà risparmi ai cittadini.

Energia elettrica dai pomodori: il progetto di un team di ricercatori statunitensi

18 Mar 2016 Il tema dell'efficienza energetica continua a rappresentare uno degli ambiti più stimolanti per la scienza, che cerca di escogitare nuove modalità per evitare gli sprechi e riciclare tutto ciò che è possibile: l'ultima novità arriva dagli Stati Uniti, dove è allo studio un progetto per ricavar

Smog in città: consigli contro l’emergenza inquinamento

23 Dic 2015 Prosegue l'emergenza inquinamento in Italia: i rilevamenti dello smog in città hanno riportato numeri allarmanti, in misura ben superiore ai limiti consentiti, soprattutto in alcune città come Milano, e la cappa di alta pressione di queste settimane, con assenza pressoché totale di piogge, non ha

Maggior tutela o mercato libero? Pro e contro

07 Set 2015 Entro il primo gennaio 2018 sarà obbligatorio per tutte le famiglie e le imprese italiane passare al mercato libero dell'energia. Questo per via dell'abolizione del Servizio di Maggior Tutela.

Maggior tutela luce e gas abolita: cosa significa e le conseguenze in bolletta

07 Set 2015 Per i consumatori italiani si prospetta il rischio di trovare bollette in aumento per quanto riguarda luce e gas nei prossimi anni, come conseguenza dell'abolizione delle tariffe di maggior tutela che erano garantite dall’Autorità per l’energia e il gas.

Riforma della bolletta elettrica: dall’anno prossimo chi consuma meno pagherà di più

29 Lug 2015 Una novità che rischia di far decollare i costi per le famiglie: la riforma della bolletta dell'elettricità, che potrà causare rincari fino a 117 euro all'anno per famiglia.

Figure di Lichtenberg: i ‘tatuaggi’ frattali creati dalle scariche elettriche

23 Feb 2015 Coloro che sono colpiti da un fulmine spesso sviluppano le Figure di Lichtenberg, il cui nome deriva proprio da Georg Christoph Lichtenberg, studioso tedesco che si occupò di elettricità e fece molti esperimenti in merito.

Bollette di luce e gas meno care nel 2015: stabilite riduzioni dei prezzi

30 Dic 2014 L’Autorità per l’Energia, procedendo nell’aggiornamento tariffario trimestrale, ha deciso che dall’1 gennaio 2015 ci sarà una riduzione del 3% della bolletta della luce e un’altra dello 0,3% per quella del gas.

Bollette Enel impazzite: così gli italiani restano al freddo

18 Nov 2014 A causa di vere e proprie bollette Enel impazzite, si sta verificando una serie di casi, in cui alcuni nostri connazionali si ritrovano ad aver staccato il servizio per la fornitura dell’energia elettrica, ma anche quello del gas, senza nessun preavviso.

Aumenti luce e gas 2014: la stangata ad ottobre

30 Set 2014 Gli aumenti della luce e del gas sono dietro l’angolo. Si prospettano incrementi anche del 5,4% per il gas e dell’1,7% per l’energia elettrica. A comunicarlo è l’Autorità per l’energia, che adduce motivazioni come quella della crisi ucraina.

Bolletta della luce: tutti i costi nascosti

16 Set 2014 La bolletta della luce porta molti costi nascosti. Non si tratta soltanto dei consueti servizi di vendita, di rete e di imposte, ma ci sono anche quelli che vengono definiti gli oneri di sistema.

Bolletta gas: risparmio di 73 euro all’anno con il taglio del 6,3%

30 Giu 2014 Novità per la bolletta del gas, in quanto è previsto un risparmio di 73 euro all’anno, con il taglio del 6,3%.

Come rubano l’energia elettrica?

26 Apr 2014 Come rubano l’energia elettrica? I furti possono riguardare anche questo argomento. In effetti, magari non è un tema di cui si parla molto, eppure rappresenta un vero e proprio furto da non sottovalutare.

Pagina 1 di 2
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI
VIDEO CONSIGLIATI
FOTO CONSIGLIATE