Energia elettrica

Come fare l’autolettura del contatore della luce

29 Giu 2016 Saper fare l’autolettura del contatore della luce è importante per risparmiare sulle bollette. Rilevare i consumi effettivi significa infatti stare alla larga da quelli stimati che possono risultare più alti. I consumi di energia elettrica vengono infatti rilevati in tre modi.

Elettrodotto Sicilia – Calabria, Terna inaugura i cavi sotto lo Stretto

31 Mag 2016 Terna ha inaugurato il nuovo elettrodotto 'Sorgente Rizziconi', la linea elettrica da record che unisce la regione Sicilia alla Calabria, e quindi al resto d'Italia e all'Europa, attraverso il sistema elettrico italiano ad alta tensione.

Edison rimborsa il Canone Rai in bolletta

30 Mag 2016 Edison rimborsa il canone Rai in bolletta: è l'offerta destinata ai nuovi clienti che sottoscrivono un contratto con l'offerta Edison Luce Leggera entro l’autunno 2016. La società restituirà i 100 euro del canone tv alle famiglie e il prezzo dell’energia sarà bloccato per due anni.

Camion elettrici: Nikola One, quasi 2.000 Km a batterie

16 Mag 2016 I fiumi di parole sulle zero emissioni hanno sempre come bersaglio le automobili. A molti fa comodo ignorare il fatto che anche gli altri veicoli inquinano: moto, ciclomotori, autobus e camion.

Impatto ambientale petrolio: tutte le conseguenze per il pianeta

03 Mag 2016 L'impatto ambientale del petrolio rappresenta oggi una delle principali cause dello stato di malessere che vive il pianeta, a cominciare dai cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo la vita di milioni di esseri viventi.

Contatori della luce intelligenti: cosa cambia per gli utenti

02 Mag 2016 In arrivo i contatori della luce intelligenti e, almeno si spera, vantaggi per gli utenti. Con gli apparecchi di seconda generazione i cittadini potranno infatti monitorare i consumi ogni giorno e più facilmente, anche tramite computer.

Energia Carbone: tutti i rischi ambientali di questo combustibile

02 Mag 2016 Per molti secoli le parole energia e carbone sono andate di pari passo: questo combustibile fossile formatosi nel pianeta circa 300 milioni di anni fa, è stata la principale fonte per il riscaldamento prima, e l'elettricità poi, sin dal Medioevo, quando fu cominciato ad essere estratto dall'uomo,

Fotovoltaico grafene: energia elettrica prodotta dalle finestre di casa

21 Apr 2016 C'è una nuova frontiera dell'energia solare, ed è rappresentata dal fotovoltaico al grafene: grazie ad una scoperta tutta italiana, è possibile infatti produrre energia elettrica dalle finestre di casa e dalle altre superfici riflettenti esposte ai raggi solari, come dimostrano i risultati dello

India: solo auto elettriche entro il 2030

12 Apr 2016 Foto di Paul Krueger L'India ha un obiettivo ambizioso: essere il primo al mondo ad avere solo auto elettriche entro il 2030. Ad annunciarlo è il Ministro dell'Energia Piyush Goyal che, durante una conferenza a Nuova Dehli, ha dichiarato: “Vogliamo guidare il mondo, piuttosto che inseguirlo”.

Bollette luce e gas in calo da aprile

31 Mar 2016 Le bollette della luce e del gas saranno in calo a partire da aprile 2016. Lo ha stabilito l'Autorità per l'energia elettrica e il gas che, grazie alla diminuzione del prezzo di petrolio e gas naturali, garantirà risparmi ai cittadini.

Energia elettrica dai pomodori: il progetto di un team di ricercatori statunitensi

18 Mar 2016 Il tema dell'efficienza energetica continua a rappresentare uno degli ambiti più stimolanti per la scienza, che cerca di escogitare nuove modalità per evitare gli sprechi e riciclare tutto ciò che è possibile: l'ultima novità arriva dagli Stati Uniti, dove è allo studio un progetto per ricavar

Smog in città: consigli contro l’emergenza inquinamento

23 Dic 2015 Prosegue l'emergenza inquinamento in Italia: i rilevamenti dello smog in città hanno riportato numeri allarmanti, in misura ben superiore ai limiti consentiti, soprattutto in alcune città come Milano, e la cappa di alta pressione di queste settimane, con assenza pressoché totale di piogge, non ha

Maggior tutela o mercato libero? Pro e contro

07 Set 2015 Entro il primo gennaio 2018 sarà obbligatorio per tutte le famiglie e le imprese italiane passare al mercato libero dell'energia. Questo per via dell'abolizione del Servizio di Maggior Tutela.

Maggior tutela luce e gas abolita: cosa significa e le conseguenze in bolletta

07 Set 2015 Per i consumatori italiani si prospetta il rischio di trovare bollette in aumento per quanto riguarda luce e gas nei prossimi anni, come conseguenza dell'abolizione delle tariffe di maggior tutela che erano garantite dall’Autorità per l’energia e il gas.

Riforma della bolletta elettrica: dall’anno prossimo chi consuma meno pagherà di più

29 Lug 2015 Una novità che rischia di far decollare i costi per le famiglie: la riforma della bolletta dell'elettricità, che potrà causare rincari fino a 117 euro all'anno per famiglia.

Pagina 1 di 2