Energia elettrica

Pista ciclabile in Polonia che si illumina di notte: merito della luce solare

01 Nov 2016 Esiste una pista ciclabile in Polonia che si illumina di notte grazie alla luce solare, catturata durante il giorno mediante un sofisticato impianto tecnologico di ultima generazione, assolutamente eco-compatibile: l'ultima novità del settore della mobilità sostenibile giunge dalla remota Lidzbark

Terremoto nel Centro Italia: stop al pagamento di tutte le bollette

28 Ott 2016 Sospeso il pagamento di tutti i tipi di bollette (luce, gas, acqua) per gli abitanti dei comuni del Centro Italia colpiti dalle scosse del terremoto del 26 ottobre.

Rinnovabili 2016, carbone superato: combustibili fossili in declino?

26 Ott 2016 Il sorpasso è avvenuto: le energie rinnovabili battono il carbone, come certifica l'ultimo rapporto dell'International Energy Agency, che documenta l'inizio di un cambio di passo probabilmente irreversibile.

Futur-e: Enel chiude 23 centrali, un bando per riconvertirle nel rispetto del territorio

06 Ott 2016 In un mondo sempre più tecnologico e interconnesso cambiano anche i consumi e le abitudini dei cittadini, le cui esigenze plasmano di conseguenza le forme e le anime delle città.

Olanda, centrali a carbone chiuse per sempre? Il Parlamento dice sì

30 Set 2016 Le centrali a carbone in Olanda verranno chiuse per sempre? I Paesi Bassi, da sempre all'avanguardia sul fronte ecologico, potrebbero realizzare effettivamente questo passo dopo l'approvazione in Parlamento di un documento in cui si chiede formalmente al governo di attuare una strategia efficace per

Come fare l’autolettura del contatore della luce

29 Giu 2016 Saper fare l’autolettura del contatore della luce è importante per risparmiare sulle bollette. Rilevare i consumi effettivi significa infatti stare alla larga da quelli stimati che possono risultare più alti. I consumi di energia elettrica vengono infatti rilevati in tre modi.

Elettrodotto Sicilia – Calabria, Terna inaugura i cavi sotto lo Stretto

31 Mag 2016 Terna ha inaugurato il nuovo elettrodotto 'Sorgente Rizziconi', la linea elettrica da record che unisce la regione Sicilia alla Calabria, e quindi al resto d'Italia e all'Europa, attraverso il sistema elettrico italiano ad alta tensione.

Edison rimborsa il Canone Rai in bolletta

30 Mag 2016 Edison rimborsa il canone Rai in bolletta: è l'offerta destinata ai nuovi clienti che sottoscrivono un contratto con l'offerta Edison Luce Leggera entro l’autunno 2016. La società restituirà i 100 euro del canone tv alle famiglie e il prezzo dell’energia sarà bloccato per due anni.

Camion elettrici: Nikola One, quasi 2.000 Km a batterie

16 Mag 2016 I fiumi di parole sulle zero emissioni hanno sempre come bersaglio le automobili. A molti fa comodo ignorare il fatto che anche gli altri veicoli inquinano: moto, ciclomotori, autobus e camion.

Impatto ambientale petrolio: tutte le conseguenze per il pianeta

03 Mag 2016 L'impatto ambientale del petrolio rappresenta oggi una delle principali cause dello stato di malessere che vive il pianeta, a cominciare dai cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo la vita di milioni di esseri viventi.

Contatori della luce intelligenti: cosa cambia per gli utenti

02 Mag 2016 In arrivo i contatori della luce intelligenti e, almeno si spera, vantaggi per gli utenti. Con gli apparecchi di seconda generazione i cittadini potranno infatti monitorare i consumi ogni giorno e più facilmente, anche tramite computer.

Energia Carbone: tutti i rischi ambientali di questo combustibile

02 Mag 2016 Per molti secoli le parole energia e carbone sono andate di pari passo: questo combustibile fossile formatosi nel pianeta circa 300 milioni di anni fa, è stata la principale fonte per il riscaldamento prima, e l'elettricità poi, sin dal Medioevo, quando fu cominciato ad essere estratto dall'uomo,

Fotovoltaico grafene: energia elettrica prodotta dalle finestre di casa

21 Apr 2016 C'è una nuova frontiera dell'energia solare, ed è rappresentata dal fotovoltaico al grafene: grazie ad una scoperta tutta italiana, è possibile infatti produrre energia elettrica dalle finestre di casa e dalle altre superfici riflettenti esposte ai raggi solari, come dimostrano i risultati dello

India: solo auto elettriche entro il 2030

12 Apr 2016 Foto di Paul Krueger L'India ha un obiettivo ambizioso: essere il primo al mondo ad avere solo auto elettriche entro il 2030. Ad annunciarlo è il Ministro dell'Energia Piyush Goyal che, durante una conferenza a Nuova Dehli, ha dichiarato: “Vogliamo guidare il mondo, piuttosto che inseguirlo”.

Bollette luce e gas in calo da aprile

31 Mar 2016 Le bollette della luce e del gas saranno in calo a partire da aprile 2016. Lo ha stabilito l'Autorità per l'energia elettrica e il gas che, grazie alla diminuzione del prezzo di petrolio e gas naturali, garantirà risparmi ai cittadini.

Pagina 1 di 2