Disastri ambientali

Usa, l’uragano Matthew devasta i Caraibi

07 Ott 2016 Dopo aver spazzato i Caraibi, l'Uragano Matthew si è diretto verso gli Stati Uniti. Il bilancio del passaggio di Matthew è di almeno 900 vittime solo ad Haiti e il ciclone si è spostato con venti a oltre 195 chilometri orari verso la Florida, che ha dichiarato lo stato di emergenza.

Ilva Taranto, polveri killer sulla città: il dossier di PeaceLink

04 Ott 2016 Taranto soffoca sotto il giogo dell'Ilva e delle sue polveri killer: a corroborare una tesi già ottimamente sostenuta da studi e dati sulla loro incidenza, giunge ora il dossier di PeaceLink pubblicato nel settembre 2016 e incentrato sulle conseguenze sanitarie delle migliaia di polveri provenienti

Incendi dolosi in Italia: il dramma ambientale di un pessimo costume

25 Lug 2016 Ogni estate il fenomeno degli incendi dolosi in Italia si ripresenta puntualmente, impegnando Forestale, Vigili del Fuoco e semplici volontari nell'attività di prevenzione, o purtroppo più spesso in quella di spegnimento di roghi che rappresentano un vero e proprio dramma ambientale dai numeri imp

Cop21: chi ha ratificato gli accordi sulle decisioni prese

08 Lug 2016 Chi ha ratificato gli accordi sulle decisioni prese alla Cop21 di Parigi del dicembre 2015? A sei mesi da quello che venne definito uno storico accordo, è possibile fare un primo bilancio: per limitare l'aumento della temperatura media terrestre a 2 gradi centigradi, cercando di compiere tutti gli

Come sopravvivere a un terremoto: tutte le regole da seguire

30 Giu 2016 Quelle tragiche volte in cui accadono, la prima domanda che ci percorre la mente è sempre la stessa: come sopravvivere a un terremoto? Nell'antichità si chiamavano terrae motus, ovvero 'movimento della terra'.

10 drammatiche conseguenze degli incendi dolosi sull’ambiente

17 Giu 2016 Come ogni estate si intensifica il fenomeno degli incendi dolosi, tanto nel nostro Paese quanto altrove: coadiuvato dal clima bollente, l'uomo che incendia boschi e foreste, per volontà criminali, speculative o altro ancora, trova in questo periodo dell'anno il momento favorevole per appiccare le f

Pantelleria, incendi sull’isola da tre giorni e il sindaco chiede lo stato di emergenza

30 Mag 2016 Foto Facebook Pantelleria brucia, da sabato pomeriggio un incendio doloso ha colpito l'isola e dopo tre giorni le fiamme non sono ancora state domate del tutto tanto che il sindaco, Salvatore Gabriele, ha chiesto lo stato di emergenza.

Genova, nuovo sversamento nel Polcevera

03 Mag 2016 Una sostanza infiammabile si è riversata nel torrente Polcevera a Genova nella zona S. Quirico che dista circa un chilometro rispetto al luogo dello sversamento dello scorso 17 aprile. L'episodio è avvenuto verso le 19 di ieri sera.

Chernobyl, Natura si riprende i luoghi del disastro adattandosi alle radiazioni

27 Apr 2016 A Chernobyl decine di villaggi sono scomparsi dopo il tragico incidente nucleare. A Chernobyl tutto sembra essere rimasto al 1986, con i palazzoni vuoti e gli altri resti delle attività umane, un residuo spettrale dell'ex Unione Sovietica.

Strage di Chernobyl: 30 anni fa il disastro nucleare che fa ancora discutere

26 Apr 2016 Il 26 aprile 1986 avveniva la cosiddetta strage di Chernobyl, il più grave incidente nucleare della storia dell'umanità, diventato il simbolo di tutti i timori e le paure legate a questa fonte di energia tanto preziosa quanto potenzialmente distruttiva.

Genova, cede la diga al Polcevera, il petrolio va verso il mare ma l’emergenza è rientrata

24 Apr 2016 La diga che era stata costruita in fretta sul torrente Polcevera per contenere il petrolio fuoriuscito da una tubatura dell'oleodotto Iplom non ha retto a causa della pioggia caduta durante la giornata di sabato 23 aprile.

Incidente Valpolcevera, chiazze di greggio fuori dalla diga, un testimone: “Ho filmato una chiazza che arrivava a un miglio e otto”

22 Apr 2016 Lo sversamento di greggio dell'oleodotto Iplom nel Polcevera, causato dalla rottura di una tubatura, sta creando danni ambientali sotto gli occhi di tutti, non solo dei cittadini genovesi.

Ecoreati in Italia: 947 infrazioni contestate in 8 mesi

24 Mar 2016 La legge contro gli ecoreati in Italia sta funzionando? A quasi un anno dall'entrata in vigore dell'attesa normativa, Legambiente ha presentato i risultati dei primi 8 mesi di azione per valutarne l'impatto durante un'audizione alla Camera: in totale sono state contestate 947 infrazioni, denunciate

Bonifiche in Italia: ritardi e criticità più urgenti da Nord a Sud

16 Mar 2016 Le bonifiche dei suoli in Italia sono afflitte da annose criticità, innanzitutto quella dei tempi troppo lunghi per attuare questo fondamentale risanamento del territorio, che da Nord e Sud risulta inquinato da metalli e sostanze tossiche, discariche di rifiuti illegali e roghi, mettendo in pericol

Pagina 1 di 3