Catastrofi naturali

Terremoto in Messico: perché la terra continua a tremare?

25 Set 2017 Il terremoto in Messico che ha caratterizzato il mese di settembre 2017 ha riportato a galla la questione dell'elevata sismicità del Paese, e contestualmente la forte densità abitativa di una capitale come Città del Messico, correlata ad una qualità delle costruzioni non all'altezza ad affrontar

Rischio idrogeologico in Italia, la mappa delle criticità nella penisola

11 Set 2017 Ciclicamente gli eventi della cronaca, purtroppo talora anche con risvolti tragici, ci costringe a parlare del rischio idrogeologico in Italia, una questione che si è fatta sempre più urgente negli ultimi anni a causa dell'intensificarsi di fenomeni climatici estremi, che generano conseguenze come

Come si misura la magnitudo di un terremoto

08 Set 2017 Come si misura la magnitudo di un terremoto? Le notizie riguardanti i sismi sui media riportano sempre l'intensità del fenomeno citando in maniera generica la scala Richter, ma come si calcola la magnitudo resta probabilmente un'informazione oscura alla gran parte dell'opinione pubblica.

Quante possibilità ci sono di essere colpiti da un asteroide?

04 Set 2017 Quante possibilità ci sono di essere colpiti da un asteroide? E' diventata una sorta di domanda tormentone dopo la diffusione in tv dello spot del Buondì Motta, seguito anche da numerose polemiche sui social, dato il finale 'tragico' della pubblicità.

15 cose che non sai sul Global Warming

01 Set 2017 Pur essendo diventato un tema dominante del nostro tempo, ci sono probabilmente molte cose che non sai sul Global Warming: oggetto di attenti studi scientifici e forti controversie politiche, soprattutto negli Stati Uniti, il riscaldamento globale che è alla base dei cambiamenti climatici che stann

Chi dà i nomi alle perturbazioni? E perché?

25 Ago 2017 Scipione, Nerone, Caronte: chi segue le previsioni meteo ha imparato a conoscerli bene questi fenomeni.

15 cose che non sai sul terremoto

24 Ago 2017 Quante cose sai sul terremoto? Probabilmente mai abbastanza, visto che persino gli scienziati ancora oggi ignorano alcuni aspetti che regolano i fenomeni sismici che attraversano il pianeta, tanto da rendere impossibile ad esempio prevederli.

Iceberg Antartide si è staccato da Larsen C: è più grande della Liguria

13 Lug 2017 Alla fine si è staccato: dalla piattaforma Larsen C è nato uno degli iceberg dell'Antartide più grandi di sempre, con un'estensione superiore a quella della Liguria.

Come segnalare un incendio, tutte le info da sapere

09 Giu 2017 Per segnalare incendi come si fa? Una domanda che molti di voi che hanno a cuore l'ecologia si saranno fatti almeno una volta, soprattutto d'estate, quando aumentano considerevolmente gli incendi alle macchie boschive, sia per autocombustione dovuta alle alte temperature che per mano e volontà dolo

Campi Flegrei, pericolo eruzione imminente: lanciato l’allarme

18 Mag 2017 Circola l'allarme su una possibile eruzione imminente dei Campi flegrei. Secondo una recente ricerca pubblicata su Nature Communications la zona della caldera del supervulcano dei Campi Flegrei potrebbe essere interessata da un'eruzione molto prima di quanto si possa prevedere.

Prevedere terremoti è possibile? Cosa dice la scienza

07 Apr 2017 Si possono prevedere i terremoti? Se è possibile prevedere un terremoto se lo chiedono in molti, giornalisti, esperti da salotto televisivo e persone comuni.

I terremoti più forti in Italia negli ultimi 50 anni, dal 1968 al 2017

07 Apr 2017 Quali sono stati i terremoti più forti in Italia negli ultimi 50 anni? Per la sua particolare natura geologica, l'Italia è uno dei Paesi a maggior rischio sismico di tutta Europa, e tra i primi al mondo: nel corso dei secoli sono stati numerosi gli eventi distruttivi che hanno segnato la storia de

Valanghe, fattore umano: i comportamenti più a rischio

13 Gen 2017 Durante le stagioni invernali, nelle zone di montane e sciistiche, uno degli incidenti più frequenti è legato alla presenza di valanghe e slavine, che in buon numero di casi genera anche vittime.

Terremoto Centro Italia, perché un’altra scossa dopo quella di Amatrice

27 Ott 2016 L'ennesimo terremoto nel Centro Italia riporta a galla la questione della fragilità del territorio nazionale nei confronti del rischio sismicità, tra i più elevati nell'intera area del Mediterraneo.

Antartide ghiacciaio Thwaites: il suo scioglimento rischia di inondare la Terra

24 Ott 2016 Antartide ghiacciaio Thwaites, scatta l'allerta: preparatevi ad un'ondata degna di un film catastrofico di Hollywood.

Pagina 1 di 3