NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Catastrofi naturali

Prevedere terremoti è possibile? Cosa dice la scienza

07 Apr 2017 Si possono prevedere i terremoti? Se è possibile prevedere un terremoto se lo chiedono in molti, giornalisti, esperti da salotto televisivo e persone comuni.

I terremoti più forti in Italia negli ultimi 50 anni, dal 1968 al 2017

07 Apr 2017 Quali sono stati i terremoti più forti in Italia negli ultimi 50 anni? Per la sua particolare natura geologica, l'Italia è uno dei Paesi a maggior rischio sismico di tutta Europa, e tra i primi al mondo: nel corso dei secoli sono stati numerosi gli eventi distruttivi che hanno segnato la storia de

Valanghe, fattore umano: i comportamenti più a rischio

13 Gen 2017 Durante le stagioni invernali, nelle zone di montane e sciistiche, uno degli incidenti più frequenti è legato alla presenza di valanghe e slavine, che in buon numero di casi genera anche vittime.

Iceberg Antartide, allarme degli scienziati per la spaccatura nel ghiaccio

09 Gen 2017 Non c'è pace per il Polo Sud, sempre più alle prese con i cambiamenti climatici: la notizia dell'iceberg in Antartide all'inizio del 2017 ha rilanciato l'allarme verso gli effetti che il riscaldamento globale producono sul mare antartico.

Terremoto Centro Italia, perché un’altra scossa dopo quella di Amatrice

27 Ott 2016 L'ennesimo terremoto nel Centro Italia riporta a galla la questione della fragilità del territorio nazionale nei confronti del rischio sismicità, tra i più elevati nell'intera area del Mediterraneo.

Antartide ghiacciaio Thwaites: il suo scioglimento rischia di inondare la Terra

24 Ott 2016 Antartide ghiacciaio Thwaites, scatta l'allerta: preparatevi ad un'ondata degna di un film catastrofico di Hollywood.

Che differenza c’è tra uragano, tornado e tifone

11 Ott 2016 Che differenza c'è tra uragano, tornado e tifone? Spesso viene fatto un utilizzo improprio da parte dei media della terminologia tecnica che distingue tali fenomeni atmosferici responsabili di autentici catastrofi naturali, contribuendo ad alimentare la confusione nell'opinione pubblica.

Uragani e cambiamenti climatici: perché aumentano gli eventi estremi

07 Ott 2016 Uragani e cambiamenti climatici: in queste ore si sta facendo il conto dei danni, e soprattutto delle vittime, per l'ultima tragedia accaduta ad Haiti, ma da tempo gli esperti denunciano come l'aumento di fenomeni ed eventi estremi come questi, ed anche tifoni, alluvioni, fino ad arrivare alle più

Zone sismiche d’Italia: quelle più a rischio e perché

25 Ago 2016 Il nostro Paese è uno dei maggiori a rischio sismico di tutto il mondo, giacché si sovrappongono l'attività magnetica del sottosuolo con quella vulcanica, senza contare il rischio idrogeologico: l'evidente conseguenza di questo assunto è che le zone sismiche d'Italia sono numerose, in particolar

Cos’è una bomba d’acqua e come si forma

27 Giu 2016 Il termine evoca scenari bellici, poiché spesso i danni che produce sono consistenti: parliamo della bomba d'acqua, una parola che anche l'uomo della strada ha imparato a conoscere negli ultimi anni attraverso i mass media, proprio a causa dell'intensificarsi di questo fenomeno alluvionale, un viol

I luoghi più a rischio calamità nel mondo

24 Giu 2016 Quali sono i luoghi più a rischio calamità nel mondo? Terremoti, uragani, tsunami, cicloni ed altre catastrofi naturali che ciclicamente colpiscono il pianeta tendono a privilegiare alcune aree piuttosto che altre.

Cambiamenti climatici: le conseguenze in agricoltura

21 Giu 2016 Tra i molteplici effetti dei cambiamenti climatici che stanno mutando molti aspetti della nostra quotidianità, uno dei più rilevanti riguarda le conseguenze in agricoltura: l'impatto dell'aumento delle temperatura e dell'intensificarsi dei fenomeni estremi come alluvioni e gelate fuori stagione co

10 pratiche che portano alla desertificazione

17 Giu 2016 Il 17 giugno è la Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione, un momento di riflessione per ricordare all'umanità intera i rischi che si corrono quando zone un tempo ricche di vegetazione e risorse naturali vengono trasformate in luoghi aridi dove non cresce più vita.

Mangrovie in Messico: la distruzione delle piante in nome del turismo

25 Gen 2016 Triste destino quello delle mangrovie in Messico: una delle specificità naturali tipiche del paesaggio nazionale viene sistematicamente distrutta in nome del turismo, nonostante negli ultimi anni il governo sia corso ai ripari approvando delle norme a tutela.

Images of Change: cambiamenti climatici della Terra fotografati dalla Nasa

07 Gen 2016 [Credit Photo: Nasa] L'impatto ambientale dei cambiamenti climatici è oggetto da tempo dei governi e dell'opinione pubblica internazionale, ma raramente abbiamo l'occasione di poter vedere con i nostri occhi quanto i mutamenti in atto, in buona parte dovuti alla catastrofica azione dell'uomo, hanno

Pagina 1 di 2