Biodiversità

Mangrovie in Messico: la distruzione delle piante in nome del turismo

25 Gen 2016Triste destino quello delle mangrovie in Messico: una delle specificità naturali tipiche del paesaggio nazionale viene sistematicamente distrutta in nome del turismo, nonostante negli ultimi anni il governo sia corso ai ripari approvando delle norme a tutela.

Referendum sulle trivelle: il sì della Consulta

19 Gen 2016La Consulta dice sì: almeno uno dei referendum sulle trivelle voluto fortemente da associazioni di cittadini ed enti locali è stato infatti dichiarato ammissibile dalla Corte Costituzionale.

Siccità, alberi in California a rischio: lo studio della Carnegie Institution

04 Gen 2016Il dramma della siccità colpisce gravemente gli alberi in California: secondo uno studio della Carnegie Institution, pubblicata sulla rivista scientifica Pnas, sarebbero almeno 58 milioni le piante che hanno subito una grave perdita d'acqua dal 2011 fino ad oggi.

Calendari 2016 per l’ambiente: dal WWF a Greenpeace

01 Gen 2016[Credit Photo: Calendario WWF 2016] Alcune delle più note ed importanti associazioni ambientaliste hanno deciso di regalare ai loro sostenitori dei calendari per il 2016, con bellissime immagini ad accompagnare le importanti iniziative di cui sono promotori: ovviamente questi calendari 2016 per l'a

Oasi della biodiversità nelle Marche: un tempo c’era una discarica

23 Giu 2015Generalmente in questo spazio dedicato alle tematiche ambientali siamo purtroppo spesso costretti a raccontare di luoghi incontaminati sfregiati dall'incuria e dal degrado causati dall'uomo.

Passero a rischio estinzione in Italia: popolazione in forte calo

14 Apr 2015Tra le specie animali a rischio estinzione nel mondo vi è un caso tutto italiano che preoccupa ambientalisti ed esperti del settore, ovvero il passero, sempre più solitario nella lotta per la sopravvivenza, a causa di mancanza di cibo, predatori sempre più voraci, e il solito effetto nefasto dell

Piante e animali a rischio estinzione: le biodoversità in pericolo

19 Mar 2015La lista di animali e piante a rischio estinzione si allunga tristemente ogni anno di più, ma vi sono alcune biodiversità che più di altre potremmo presto veder sparire dal nostro pianeta: nelle Red List IUCN, il più ampio database internazionale sullo stato di conservazione delle specie animali

Festa dell’albero 2014: il 21 novembre eventi in tutta Italia

18 Nov 2014La festa dell’albero 2014 si svolgerà il 21 novembre. Si tratta di un’interessante iniziativa, che vuole celebrare l’importanza della natura contro la cementificazione spesso indiscriminata, a cui può capitare di andare incontro.

Disastro ambientale a Maccarese: pesci ed uccelli morti

10 Nov 2014Se ne parla ancora troppo poco sui media del disastro ambientale in corso a Maccarese, paesino alle porte di Fiumicino nel Lazio: un'ondata di gasolio che ha invaso le acque del fiume Arrone, una marea scura che ha già mietuto le prime vittime.

Scienza e sensualità: il blog che divulga in modo piccante

06 Nov 2014Come fare a insegnare la scienza in modo da attirare più l'attenzione? Be', partendo dal presupposto di dedicarsi a un pubblico maschile, si deve usare come gancio qualcosa che si apprezzi e che catalizzi l'interesse in un nanosecondo. Il calcio? Buona idea, ma non abbastanza potente.

Specie invasive, Ue propone lista nera

06 Ott 2014L'Unone Europea ha deciso di dichiarare guerra alle specie animali invasive. Meglio tardi che mai, potrebbe aggiungere maliziosamente qualcuno, visto che in Italia i rischi per l'ecosistema erano stati evidenziati già da diversi anni.

Living Planet Report 2014, WWF: “In 40 anni abbiamo perso il 52% della biodiversità”

Simona Buscaglia 30 Set 2014L’indice del Pianeta Vivente (Living Planet Index – LPI), che misura i trend di migliaia di specie di vertebrati, mostra un declino del 52% dal 1970 al 2010, e per le risorse che utilizziamo attualmente servirebbe un pianeta e mezzo.

Parco Yosemite: continuano gli incendi in California

18 Set 2014Non è solo il Parco Yosemite ad essere interessato dagli incendi in California. Nella zona di Bass Lake si è sviluppato un rogo, che ha costretto all’evacuazione di 1.000 persone da un totale di 400 abitazioni.

Stagione della caccia, apertura anticipata: le proteste del Wwf

03 Set 2014Si apre la stagione della caccia, ben prima del previsto, venti giorni rispetto alle consuete date, per l'esattezza.

Leone marino Selso liberato in Sud Africa

28 Lug 2014Il leone marino Selso è stato liberato in Sud Africa. Finalmente ha riacquistato la libertà, dopo essere stato in un centro di riabilitazione. La sua storia riesce davvero a commuovere. Selso è stato ritrovato ad una distanza di 2.200 chilometri dalla costa nel giugno di un anno fa.

Pagina 1 di 2
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI
VIDEO CONSIGLIATI
FOTO CONSIGLIATE