Biodiversità

Cosa succederebbe se l’uomo scomparisse dalla Terra

28 Giu 2017 Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se l'uomo scomparisse dalla Terra improvvisamente? L'ipotesi, affascinante e apocalittica, è stata simulata nel corso degli ultimi anni da alcuni studi scientifici, dimostrando come gran parte delle tracce della nostra presenza sul pianeta sparirebbero inesora

Come riconoscere funghi velenosi: le specie da evitare

14 Giu 2017 Come riconoscere i funghi velenosi? Per chi ama trascorrere le vacanze o il proprio tempo libero tra i boschi, sapere come riconoscere funghi commestibili da quelli secernenti sostanze velenose è di fondamentale importanza per non restare intossicati, talora con conseguenze anche gravi.

La Grande Barriera corallina australiana è morta: la colpa è del riscaldamento globale

21 Mar 2017 Addio colori: la Grande Barriera corallina australiana è morta e la colpa è tutta del riscaldamento globale.

Giornata mondiale della natura 3 marzo: voce ai giovani

03 Mar 2017 La Giornata mondiale della natura del 3 marzo, voluta ed istiuita dalle Nazioni Unite dal 2013 per celebrare le biodiversità presenti nel nostro pianeta, e mettere in campo tutte le azioni possibili per contrastare l'estinzione di massa di numerose specie in pericolo, per il 2017 si propone di dare

Barriera corallina australiana, 67 per cento morta nel 2016

01 Dic 2016 Dei tanti record negativi raggiunti nel corso del 2016, ne va registrato uno particolarmente preoccupante riguardante la barriera corallina australiana, che ha subito la peggior distruzione di corallo mai registrata in quest'area, che ricordiamo essere la più estesa al mondo con le sue 80 miglia qu

Dalla permacultura alla moneta alternativa: gli spunti per un futuro sostenibile del film “Domani” di Dion e Laurent

03 Ott 2016 Il mondo può essere un posto migliore? L'uomo è capace solo di distruggere il pianeta o dobbiamo avere speranza? Il documentario "Domani" di Cyril Dion e Mélanie Laurent, in uscita al cinema il 6 ottobre, distribuito da Lucky Red, spinge per la seconda opzione.

Chernobyl, Natura si riprende i luoghi del disastro adattandosi alle radiazioni

27 Apr 2016 A Chernobyl decine di villaggi sono scomparsi dopo il tragico incidente nucleare. A Chernobyl tutto sembra essere rimasto al 1986, con i palazzoni vuoti e gli altri resti delle attività umane, un residuo spettrale dell'ex Unione Sovietica.

Referendum sulle trivelle il 17 aprile: niente election day

17 Feb 2016 Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto che indice il referendum popolare anti-trivelle per il 17 aprile: dopo il sì della Consulta, uno dei quesiti del referendum sulle trivelle voluto fortemente da associazioni di cittadini ed enti locali giungerà fino alle urne.

Mangrovie in Messico: la distruzione delle piante in nome del turismo

25 Gen 2016 Triste destino quello delle mangrovie in Messico: una delle specificità naturali tipiche del paesaggio nazionale viene sistematicamente distrutta in nome del turismo, nonostante negli ultimi anni il governo sia corso ai ripari approvando delle norme a tutela.

Siccità, alberi in California a rischio: lo studio della Carnegie Institution

04 Gen 2016 Il dramma della siccità colpisce gravemente gli alberi in California: secondo uno studio della Carnegie Institution, pubblicata sulla rivista scientifica Pnas, sarebbero almeno 58 milioni le piante che hanno subito una grave perdita d'acqua dal 2011 fino ad oggi.

Calendari 2016 per l’ambiente: dal WWF a Greenpeace

01 Gen 2016 [Credit Photo: Calendario WWF 2016] Alcune delle più note ed importanti associazioni ambientaliste hanno deciso di regalare ai loro sostenitori dei calendari per il 2016, con bellissime immagini ad accompagnare le importanti iniziative di cui sono promotori: ovviamente questi calendari 2016 per l'a

Oasi della biodiversità nelle Marche: un tempo c’era una discarica

23 Giu 2015 Generalmente in questo spazio dedicato alle tematiche ambientali siamo purtroppo spesso costretti a raccontare di luoghi incontaminati sfregiati dall'incuria e dal degrado causati dall'uomo.

Passero a rischio estinzione in Italia: popolazione in forte calo

14 Apr 2015 Tra le specie animali a rischio estinzione nel mondo vi è un caso tutto italiano che preoccupa ambientalisti ed esperti del settore, ovvero il passero, sempre più solitario nella lotta per la sopravvivenza, a causa di mancanza di cibo, predatori sempre più voraci, e il solito effetto nefasto dell

Pagina 1 di 2