Animali

Orsi affamati in uno zoo in Indonesia: immagini dell’orrore scuotono il mondo

18 Gen 2017 Orsi affamati, visibilmente denutriti, che a zampe in aria sembrano invocare cibo, anche quel junk food che i visitatori di uno zoo in Indonesia lanciano ai plantigradi: sembra l'incubo di ogni associazione animalista, ed è purtroppo la drammatica realtà presente a Bandung, dove è ubicata una str

Antibiotici allevamenti: in Italia uso eccessivo?

16 Gen 2017 In Italia si fa un uso eccessivo degli antibiotici negli allevamenti? La questione è stata sollevata da diverse associazioni ambientaliste, che hanno portato all'attenzione del governo la questione, chiedendo un intervento urgente al fine di limitarne l'utilizzo drasticamente.

Pesca eccessiva, WWF: 61 per cento esportazioni da Paesi in via di sviluppo

13 Gen 2017 Il WWF torna ad accendere i suoi riflettori sulla pesca eccessiva attraverso un report sul futuro di questa attività, ponendo attenzione in particolare sul consumo di pesce a livello globale e le ricadute sociali ed alimentari.

Morte cani per neve: il freddo non uccide solo gli uomini

10 Gen 2017 A causa del freddo record di questi primi giorni del 2017, si registra un aumento di casi di morte di cani per l'abbondante neve caduta su tutto il territorio italiano dopo l'avvento della Burian della Befana e degli altri disagi atmosferici che potrebbero estendersi per tutto il mese.

Paesi dove si mangia carne di cane: la mappa dell’orrore

23 Dic 2016 Discutere delle tradizioni culinarie, soprattutto in luoghi lontani culturalmente e geograficamente, è sempre esercizio rischioso: tuttavia riguardo i Paesi dove si mangia carne di cane la questione sembra unire le sensibilità più disparate, anche di chi non si dichiara apertamente animalista o v

Giraffa a rischio estinzione: perdita di habitat e caccia illegale le cause principali

16 Dic 2016 Anche la giraffa è a rischio estinzione: nel lungo elenco delle biodiversità in pericolo certificate dalla lista rossa Iucn, ovvero l'Unione mondiale per la conservazione della natura, figura purtroppo il mammifero africano, che silenziosamente sta sparendo dal pianeta.

Ghepardo a rischio estinzione: rimasti circa 10mila esemplari in natura

02 Dic 2016 Anche il ghepardo a rischio estinzione? Questo predatore noto anche ai bambini per la straordinaria velocità che è in grado di raggiungere durante le sue battute di caccia, ha visto infatti drammaticamente calare la propria popolazione nell'ultimo secolo, a causa anche della perdita costante e pro

Pista di pattinaggio con 5mila pesci morti in Giappone: polemiche e chiusura

29 Nov 2016 Si sono giustificati adducendo buone intenzioni nella loro iniziativa, ma la pista di pattinaggio con 5mila pesci morti non è risultata essere una buona trovata, e i dirigenti di un parco divertimenti in Giappone sono stati costretti a chiudere con molte scuse dopo due settimane l'insolito percorso

Gatti neri: curiosità e leggende sull’animale venerato dagli Egizi

17 Nov 2016 Sono moltissime le curiosità e le leggende che ruotano intorno al'esistenza del gatto nero: gli antichi Egizi lo hanno adorato come una divinità, ma poi, dal Medioevo a seguire, è diventato simbolo del demonio, compagno di misfatti delle streghe, e ancora oggi è vittima di pesanti superstizioni.

Pesce scorpione in Italia, una specie velenosa che spaventa i natanti

17 Nov 2016 C'è una nuova specie aliena che minaccia i mari italiani: è il pesce scorpione, originario del Mar Rosso, ma che è stato già avvistato negli ultimi tempi anche nel Mediterraneo, prima al largo delle coste tunisine, e poi in Sicilia.

Farfalle rischio di estinzione: in Puglia nasce l’oasi Farfalia

15 Nov 2016 Sempre più dura la vita degli insetti sul pianeta Terra: dopo l'allarme da tempo lanciato riguardo il destino delle api, anche le farfalle sono a rischio estinzione tra le miriadi di specie di flora e fauna messe in pericolo a seguito soprattutto dell'azione dell'uomo.

Finanziamento corrida, passa emendamento Ue per l’abolizione

28 Ott 2016 Finanziamento corrida: dal Parlamento europeo arriva il primo no formale per vietare in sede comunitaria di destinare fondi a questa a dir poco controversa forma di spettacolo della Spagna, attraverso un emendamento al testo da destinare alla Commissione Agricoltura in cui si chiede di non finanziar

Orso polare in Cina soffre nello zoo più triste del mondo: petizione per liberarlo

27 Ott 2016 Sta commuovendo e indignando il mondo la vicenda dell'orso polare in Cina, rinchiuso con aria spaesata e sofferente in quello che è già stato ribattezzato lo 'zoo più triste del mondo': grazie ad un video diffuso sul web, in ogni angolo del pianeta si è potuto testare con i propri occhi la pena

Cani sognano i loro proprietari: lo dice uno psicologo di Harvard

27 Ott 2016 I cani sognano i loro proprietari quando dormono? Il dottor Deirdre Barrett, psicologo evolutivo presso l'Università di Harvard, è sicuro di sì, avendo trascorso anni a studiare il comportamento del sonno negli esseri umani, applicando poi le medesime conoscenze agli animali domestici.

Cimici cinesi invadono l’Italia: le ragioni ambientali

21 Ott 2016 Le cimici cinesi invadono l'Italia: chi abita nel Settentrione, soprattutto nelle aree più interne della Pianura Padana, conosce ormai da tempo questo insetto color marroncino-grigio lungo meno di 2 centimetri, originario dell'estremo Oriente, nell'alveo compreso tra Corea, Giappone e Cina.

Pagina 1 di 23