Amianto

Amianto nelle ceramiche di mezza Italia

27 Mar 2017 Bidet, lavabo, piatto doccia, wc: tutti con amianto incorporato. Colpa di una cava sarda, secondo 'Il Fatto Quotidiano', da cui sarebbe arrivato il feldspato di sodio incriminato.

Ilva di Taranto, le tappe di un processo infinito

30 Nov 2016 Dopo l'annullamento del primo maxi processo all'Ilva di Taranto a causa un vizio di forma, nel maggio 2016 si è ripartiti dall'udienza preliminare in Corte d’assise del nuovo processo, purtroppo seguita da ulteriori rinvii: il primo a luglio, per un difetto di notifica nei confronti di un imputat

Ilva Taranto, Italia sotto processo alla Corte di Strasburgo

17 Mag 2016 La Corte di Strasburgo ha aperto un procedimento contro lo Stato Italiano con l'accusa di non aver protetto la vita e la salute di 182 cittadini di Taranto dagli effetti negativi delle emissioni dell'Ilva.

Bonifiche in Italia: ritardi e criticità più urgenti da Nord a Sud

16 Mar 2016 Le bonifiche dei suoli in Italia sono afflitte da annose criticità, innanzitutto quella dei tempi troppo lunghi per attuare questo fondamentale risanamento del territorio, che da Nord e Sud risulta inquinato da metalli e sostanze tossiche, discariche di rifiuti illegali e roghi, mettendo in pericol

Siti contaminati in Europa: 500mila in attesa di bonifica

16 Ott 2015 In Europa vi sono circa 500mila siti contaminati e ancora in attesa di interventi di bonifica: un numero enorme, che dimostra la sostanziale inapplicazione del principio stabilito dall'Unione europea secondo cui chi inquina paga, ratificato dalla direttiva 2004/35/CE.

Amianto in Italia: 8 morti al giorno e bonifiche al palo

09 Apr 2015 Molti l’associano principalmente al caso Eternit di Casale Monferrato e al suo processo giudiziario finito in prescrizione, ma l’amianto compie una strage silenziosa ancora oggi su tutto il territorio italiano, nonostante questo materiale sia stato dichiarato illegale dal 1992.

Amianto in Piemonte, la Regione: ‘Accelerare i tempi delle bonifiche’

06 Nov 2014 "Il dato di conoscenza fornito da Arpa Piemonte attraverso la mappatura dell'amianto antropico nella regione è fondamentale e va necessariamente incrociato con le banche dati degli altri enti coinvolti in questo ambito. Il vero obiettivo però è quello di intervenire concretamente.

Morti dell’Ilva: tutte le vittime dell’inquinamento a Taranto

31 Lug 2014 Si allunga ogni giorno la lista dei morti dell'Ilva di Taranto, il polo siderurgico che negli anni è diventato un luogo di morte e malattia.

No Tav o terroristi? Le proteste e gli scontri degli ultimi anni

19 Mag 2014 No Tav o terroristi? L’interrogativo torna a far discutere nei giorni in cui si ritorna a parlare delle proteste degli attivisti, che da anni si battono contro la realizzazione della linea ferroviaria Torino-Lione.

Amianto: bonifiche in ritardo di 20 anni in Italia

24 Apr 2014 20 anni di ritardo. 20 anni di mancate bonifiche mentre l'amianto continua ad uccidere, insieme ad altri scarti chimici industriali. È quanto accaduto ad esempio a Balangero, in provincia di Torino, dove vi è la più grande cava di amianto d'Europa.

Pagina 1 di 1