Alluvioni

Maltempo in Liguria e Piemonte: la paura non si placa

25 Nov 2016 Il maltempo continua a imperversare in Liguria e Piemonte, per le due regioni del nord è stata una notte di paura: sono esondati il fiume Tanaro nel cuneese, il torrente Maremola a Pietra Ligure e i livelli del Po, pesantemente oltre i livelli di guardia (registrati 5,5 metri alla stazione dei Mura

Allerta meteo: alluvioni e allagamenti in Liguria e Piemonte

24 Nov 2016 Allerta rossa della Protezione Civile per Liguria e Piemonte a causa del rischio alluvioni ed esondazioni. Nelle ultime ore, il maltempo è andato costantemente peggiorando e sono già stati registrati locali dissesti idro-geologici e allagamenti.

Cosa fare durante un’alluvione: la guida della Protezione Civile

14 Ott 2016 Cosa fare durante un'alluvione? Lo spiega la Protezione Civile attraverso la campagna “Io non rischio”, promossa per diffondere consigli pratici su come affrontare le emergenze. In Italia il rischio alluvione è molto diffuso.

Uragani e cambiamenti climatici: perché aumentano gli eventi estremi

07 Ott 2016 Uragani e cambiamenti climatici: in queste ore si sta facendo il conto dei danni, e soprattutto delle vittime, per l'ultima tragedia accaduta ad Haiti, ma da tempo gli esperti denunciano come l'aumento di fenomeni ed eventi estremi come questi, ed anche tifoni, alluvioni, fino ad arrivare alle più

Cos’è una bomba d’acqua e come si forma

27 Giu 2016 Il termine evoca scenari bellici, poiché spesso i danni che produce sono consistenti: parliamo della bomba d'acqua, una parola che anche l'uomo della strada ha imparato a conoscere negli ultimi anni attraverso i mass media, proprio a causa dell'intensificarsi di questo fenomeno alluvionale, un viol

I luoghi più a rischio calamità nel mondo

24 Giu 2016 Quali sono i luoghi più a rischio calamità nel mondo? Terremoti, uragani, tsunami, cicloni ed altre catastrofi naturali che ciclicamente colpiscono il pianeta tendono a privilegiare alcune aree piuttosto che altre.

Cambiamenti climatici: le conseguenze in agricoltura

21 Giu 2016 Tra i molteplici effetti dei cambiamenti climatici che stanno mutando molti aspetti della nostra quotidianità, uno dei più rilevanti riguarda le conseguenze in agricoltura: l'impatto dell'aumento delle temperatura e dell'intensificarsi dei fenomeni estremi come alluvioni e gelate fuori stagione co

Catastrofi naturali 2015: più vittime a bilancio, ma meno danni

05 Gen 2016 Con l'inizio del nuovo anno possiamo fare un bilancio delle catastrofi naturali del 2015, sulla base dei dati che sono stati forniti alle agenzie di stampa dalla compagnia di riassicurazione Munich Re: complessivamente registriamo un aumento delle vittime in tutto il pianeta, e contestualmente una f

Riscaldamento globale, mare sommergerà le città se non si arrestano i cambiamenti climatici

12 Nov 2015 Molte città del mondo rischiano di essere sommerse a causa del riscaldamento globale: da Londra a New York, da Shanghai a Rio de Janeiro, ma anche le nostre Venezia, Napoli, Pisa, Ravenna, potrebbero fare questa terribile fine se non si interverrà per contrastare i cambiamenti climatici e l'aument

#saverummo, la campagna social per salvare il pastifico Rummo colpito dall’alluvione di Benevento

19 Ott 2015 L'alluvione che ha colpito Benevento e la provincia nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2015 ha messo in ginocchio anche l'industria e, in particolare, il settore della pasta che qui rappresenta un'eccellenza italiana.

Meteo Liguria, Genova affronta già l’allerta alluvione?

14 Set 2015 Arrivano i primi acquazzoni stagionali, che preannunciano la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, e scatta l'allerta meteo in Liguria, con una particolare attenzione per il capoluogo.

Clima, El Niño torna dopo 5 anni: previste alluvioni e siccità

16 Giu 2015 Dopo una pausa di 5 anni, torna a soffiare sulla Terra El Niño, l'anomala corrente calda che periodicamente si forma sulle coste occidentali del Sudamerica, influenzando il clima di tutto il pianeta.

Georgia, alluvione a Tiblisi: 12 morti e dispersi, animali in fuga dallo zoo

15 Giu 2015 Almeno 12 persone sono morte a Tiblisi, capitale della Georgia, a causa delle forti piogge che si sono riversate sulla città nella notte tra sabato e domenica e che hanno causato l'esondazione del fiume Vera.

Georgia, Tbilisi alluvionata: 8 morti, lupi, ippopotami e leoni fuggiti dallo zoo

14 Giu 2015 Sei lupi, un leone, un orso, una tigre e una iena sono stati uccisi a Tbilisi, in Georgia, dopo che decine di animali sono fuggite dallo zoo a seguito degli allagamenti causati dalle forti piogge. Lo ha fatto sapere la polizia.

Maltempo, alluvioni e bombe d’acqua sull’Italia: i casi più gravi degli ultimi anni

05 Mar 2015 Molti sono gli eventi di maltempo che hanno interessato l’Italia anche negli ultimi anni. Il nostro Paese è stato preso d’assalto da vere e proprie bombe d’acqua, che, insieme ad altri fenomeni meteo violenti, hanno causato danni enormi.

Pagina 1 di 2