Regali di Natale equosolidali e attenti all’ambiente: le proposte migliori

Anche durante il periodo delle feste ci sono tanti prodotti alimentari ed oggetti da donare con un occhio all'ecologia: ecco alcune delle migliori proposte di regali di Natale equosolidali tra cui scegliere in nome della sostenibilità ambientale e del benessere del pianeta

da , il

    Regali di Natale equosolidali e attenti all’ambiente: le proposte migliori

    Non necessariamente il periodo delle feste deve essere associato al trionfo del consumismo, poiché si possono fare regali di Natale equosolidali e attenti all’ambiente, tanti prodotti curiosi, originali o gustosi da donare alle persone care senza far venire meno la propria attenzione all’ecologia. In questo momento dell’anno dedicato alle festività possiamo comunque avere l’opportunità di fare del bene al pianeta e alle persone che soffrono maggiormente nel mondo, scegliendo di regalare prodotti equosolidali: un piccolo gesto che può far felice non soltanto colui che riceve il dono. Ecco una panoramica con le migliori proposte natalizie.

    Le idee regalo di Lamazuna

    Lamazuna

    Una giovane azienda francese offre l’opportunità di scegliere tra tanti regali di Natale equosolidali in modo da contribuire alla sostenibilità con zero sprechi e rifiuti: con Lamazuna è possibile scegliere bellissime confezioni di prodotti da bagno e per la cura personale, ma anche doni golosi, realizzati artigianalmente, con ingredienti il più possibile locali, biologici e al 100 per cento vegetali, con tanto di certificazione PETA e SLOW COSMETIQUE, in cartoncino compostabile o in pioppo con materiali riutilizzabili e generati da fonti rinnovabili. Chi sceglie prodotti Lamazuna riceve inoltre la promessa da parte dell’azienda di non lasciare sostanze chimiche nelle falde acquifere dopo il loro uso, e che nessun rifiuto verrà prodotto dal loro packaging.

    Aiuta il WWF con il regalo solidale di Natale

    wwf 2017

    Da sempre il WWF offre regali di Natale solidali destinati in particolar modo ai progetti di tutela dell’ambiente o delle specie a rischio, dunque perfettamente coerenti con la mission delle campagne portate avanti dalla nota organizzazione. Sulla pagina dedicata trovate le cartoline regalo che offriranno un aiuto concreto per proteggere la vita di una specie animale in pericolo o conservare habitat preziosi e patrimoni naturali inestimabili.

    Regali di Natale solidali con Essere Animali

    essere animali regali

    Tanti regali di Natale equosolidali vengono offerti anche da Essere Animali, prodotti alimentari e di abbigliamento certificati al 100 per cento vegan per la salvaguardia delle creature animali. Sul sito ufficiale trovate tante opzioni, anche per chi è alla ricerca di regali aziendali solidali.

    Un mondo di prodotti bio con Altromercato

    altromercato 2017

    Da sempre Altromercato si impegna a proporre per Natale numerose idee regalo, che vanno da capi di abbigliamento e prodotti cosmetici etici, e non mancano addobbi, biglietti d’auguri e decorazioni per rendere sempre più equo e solidale il proprio Natale. Tra le offerte presenti ovviamente anche prodotti gastronomici, sempre realizzati con ingredienti che rientrano in questa tipologia di commercio oppure provenienti da agricoltura biologica.

    I Regali per la Vita di Unicef

    unicef 2017

    Anche Unicef porta avanti progetti collegati al mondo equo e solidale e attraverso il loro shop on line è possibile acquistare prodotti di ogni tipo il cui ricavato andrà a sostegno delle persone bisognose, in particolare ovviamente i bambini che vivono nei Paesi più poveri del mondo, e fornire aiuto essenziale come attrezzature mediche e vaccini: sul sito è possibile scegliere i prodotti consigliati dall’ente oppure navigare liberamente per orientarsi tra le varie fasce di prezzo.

    Con Telethon tanti doni solidali

    telethon 2017

    Anche Telethon propone uno shop on line dove non mancano tra i vari possibili regali ed addobbi natalizi, oggetti per la casa, libri e giochi per bambini, bomboniere, liste regalo e cartoline di auguri. Il ricavato della vendita di questi prodotti è destinato a fare in modo che la ricerca scientifica possa proseguire il suo lavoro consentendo di trovare soluzioni efficaci alle malattie genetiche.

    Cesvi aiuta l’Africa con i regali equosolidali

    cesvi 2017

    I regali di Natale targati Cesvi guardano al sud del mondo in maniera equa e solidale, a attraverso il loro shop on line potete acquistare borse, gioielli e tanto altro ancora, a sostegno dei loro progetti per combattere la malaria, l’Aids e le carestie che affliggono il continente africano: ‘Dona il Natale a chi non ce l’ha‘, il loro slogan pensato per il periodo delle feste.