Gli animali più veloci, la classifica dei corridori della Natura

Quali sono gli animali più veloci della Terra, i centometristi presenti sul nostro pianeta in grado di raggiungere velocità davvero elevate. Pagina dopo pagina, ecco la classifica degli animali più veloci del mondo presenti nel regno naturale

da , il

    animali piu veloci

    Quali sono gli animali più veloci della Terra? Tra gli esemplari della fauna vi sono corridori che non hanno nulla da invidiare a Usain Bolt o al celebre Road Runner dei cartoni animati: nelle pagine seguenti potrete sfogliare la nostra classifica degli animali più veloci, che possono vantare bellissimi mammiferi che si fronteggiano nell’eterna sfida tra predatori e prede. Siete pronti ad attivare il cronometro? Ecco per voi i dieci animali più veloci del mondo?

    Ghepardo

    ghepardo

    Per antonomasia il ghepardo è l’animale più veloce della savana, oltre che il mammifero più rapido in assoluto sulle medie distanze: è stato calcolato che in certi frangenti questo felino prive di unghie retrattili, al contrario di altri grandi predatori, riesce a superare i 120 chilometri orari.

    Antilocapra

    antilocapra

    Il nome antilocapra dice già tutto sull’incrocio che è alla base di questa razza: si tratta di uno degli animali più veloci che popolano l’America del Nord, in grado di arrivare fino a quasi 90 chilometri l’ora, ed è un corridore forte sulle grandi distanze, capace di percorrere svariati chilometri alla metà della velocità sopra indicata sbaragliando comunque i suoi predatori naturali.

    Gnu

    gnu

    Lo gnu è grosso e pesante, potendo arrivare a 1,30 metri e un peso che nei maschi adulti va dai 230 ai 275 chilogrammi: ma questo erbivoro è anche tra gli animali più veloci della Terra, e una volta superato lo stadio da cucciolo diventa preda difficilissima per i suoi killer naturali, anche per le sue possenti corna.

    Gazzella di Thompson

    gazzella thompson

    Essendo uno degli animali più veloci della svana la gazzella di Thompson ogni giorno della sua vita prova a farla franca gareggiando contro tanti nemici naturali a suon di chilometri percorsi: eleganza e grazia sono doti naturali della sua corsa, che purtroppo non sempre riesce a garantirgli la salvezza avendo a che fare con predatori ancora più veloci.

    Cavallo Quarter Horse

    quarter horse

    Gli amanti dei cavalli e delle corse conoscono bene la razza Quarter Horse, che figura nella classifica degli animali più veloci della Terra grazie agli 80 chilometri orari che è in grado di raggiungere entro i 400 metri, il quarto di miglio che era solito percorrere in alcuni Stati degli Usa nelle corse in cui era impiegato, e da cui ha preso il nome.

    Leone

    leone

    Nel contesto degli animali più veloci della savana il leone può vantare un piazzamento di rilievo grazie agli 80 chilometri orari raggiunti nel breve: a differenza di altri predatori però il felino non ha grande resistenza per cui ai lunghi inseguimenti preferisce accerchiare ed azzannare la preda nel contesto di spazi limitati, o piuttosto desiste.

    Levriero

    levriero

    Protagonista di gare di velocità in Occidente, il levriero è lo scattista per eccellenza del mondo canino, forte dei suoi 75 chilometri orari all’origine del suo utilizzo come cane da caccia. Uno degli animali più veloci della Terra ed anche dei più atletici.

    Wapiti

    wapiti

    A dispetto di un peso considerevole pari a circa 600 chilogrammi, il wapiti, una sorta di cervo che abita le foreste nordamericane, può arrivare a superare nella corsa i 70 chilometri orari, un record tra gli erbivori che lo fa finire dritto dritto nella classifica degli animali più veloci del pianeta.

    Licaone

    licaone

    Tra gli animali più veloci della savana vi è anche il licaone, spesso associato alla iena e allo sciacallo come tipologia di predatore: non sottovalutate la sua velocità, in grado di raggiungere i 70 chilometri orari.

    Coyote

    coyote

    Nei cartoni animati aveva la parte dello sfigato che non riusciva mai a catturare Beep Beep, ma nella realtà il coyote è uno degli animali più veloci del mondo, in grado di raggiungere i 69 chilometri orari oltre a vantare una tale agilità da permettergli di compiere balzi fino ai 4 metri di altezza.