La classifica degli animali più intelligenti del mondo

Gli animali più intelligenti del mondo comprendono tanto specie selvatiche come le scimmie o le orche quanto le specie della fauna da compagnia o per uso domestico quali i cani o i cavalli. Una classifica degli animali più intelligenti al mondo da sfogliare pagina dopo pagina

da , il

    animali piu intelligenti classifica

    È possibile stilare una classifica degli animali più intelligenti del mondo? Secondo gli studiosi, benché lo sviluppo del cervello umano sia incomparabile rispetto a qualunque altra creatura vivente, vi sono diversi esemplari della fauna che mostrano capacità cognitive sorprendenti, che vanno dalla memoria alla capacità di associazione fino all’abilità di apprendimento. Sulla scorta degli studi zoologici, ecco un’ideale classifica degli animali più intelligenti al mondo, in cui emergono capacità insospettabili tanto dei nostri amici quadrupedi,

    quanto anche di specie marine e volatili.

    Scimpanzé

    scimpanze

    Essendo i nostri parenti più prossimi nel mondo della fauna, tra gli animali più intelligenti al mondo non può mancare lo scimpanzé, che possiede diverse abilità tali da renderlo in grado di governare l’ambiente in cui vive, utilizzando determinati strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati.

    Delfino

    delfino

    Tra gli animali più intelligenti della Terra va citato il delfino, che secondo la scienza possiede il cervello più grande di tutto il regno animale. Il delfino è dotato di capacità comunicative complesse ed avanzate,

    e alcuni studi zoologici ritengono che il mammifero acquatico abbia persino coscienza di se stesso, seppur ad uno stadio elementare.

    Cane

    cane

    Chiunque abbia un cane per amico nella sua quotidianità riconosce istintivamente le sue abilità intellettive, la capacità di interagire con l’uomo imparando nuove abilità con facilità. Saper rispondere agli insegnamenti dell’uomo in maniera così rapida non può che far figurare il cane nella classifica degli animali più intelligenti del pianeta.

    Pappagallo

    pappagallo

    Oltre che per l’abilità di parlare di alcune specie, il pappagallo è tra gli animali più intelligenti al mondo perché ha una memoria straordinaria e la capacità di risolvere complessi problemi logistici legati alla propria sopravvivenza.

    Maiale

    maiale

    Il maiale non sa solo rotolarsi nel fango come erroneamente molti credono: il suino infatti è in grado di apprendere nuove abilità che gli consente di adattarsi a complesse situazioni ambientali, avendo capacità cognitive paragonabili a un bambino umano di tre anni. Potevamo non inserirlo nella classifica degli animali più intelligenti del mondo?

    Gatto

    gatto

    Gli amanti dei felini concorderanno sicuramente nell’inserimento del gatto nella classifica degli animali più intelligenti, e non hanno troppo da invidiare ai cani circa la capacità di apprendimento: laddove sono più carenti nella capacità di memorizzare insegnamenti degli umani, i mici compensano con capacità sensoriali superiori.

    Orca

    orca

    La sua pericolosità le ha dato l’appellativo di assassina, ma l’orca è tra gli animali più intelligenti al mondo in virtù degli elaborati suoni utilizzati per comunicare in branco per coordinare le diverse attività svolte in gruppo.

    Cavallo

    cavallo

    Il cavallo è dotato di grande memoria, e possiede la capacità di rispondere velocemente a comandi, anche in situazioni di forte stress, che lo rende tra gli animali più intelligenti del mondo.

    Polpo

    polpo

    Tra gli invertebrati il polpo è nella classifica degli animali più intelligenti al mondo perché è in grado di adottare complesse strategie di caccia per stanare le proprie prede, è un esperto escapologo, impara dai propri errori, sa svitare i barattoli e in numerosi test di laboratori ha dimostrato di saper risolvere enigmi elementari.

    Elefante

    elefante

    Le sue dimensioni extralarge coinvolgono anche il cervello, che è più grande della media animale: l’elefante è tra gli animali più intelligenti al mondo per la sua memoria, la capacità di creare interazioni sociali molto complesse con altri esemplari della sua specie e provare persino empatia.