Animali più grandi del mondo: i 10 giganti della natura

La lista degli animali più grandi del mondo comprende soprattutto esemplari marini, ma anche sulla terraferma non mancano specie di enormi dimensioni che in alcuni casi incutono seriamente timore, tra insetti, rettili e mammiferi

da , il

    animali piu grandi del mondo

    Qual è l’animale più grande del mondo? Una curiosità forse ingenua ma che tutti coloro che amano la natura si sono posti almeno una volta nella vita, magari da bambini. Ebbene, gli animali più grandi al mondo sono davvero molteplici, sia sulla terraferma che soprattutto in ambiente marino, veri e propri giganti che incutono timore soltanto a guardarli da lontano, figurarsi in caso di un incontro ‘ravvicinato’… Siete ansiosi di scoprire la classifica dei 10 animali più grandi al mondo? Non vi resta che sfogliare la nostra classifica per saperne di più.

    Balenottera azzurra

    balenottera azzurra

    La balenottera azzurra è l’animale acquatico più grande al mondo, in virtù dei suoi 33 metri di lunghezza, che lo piazzano al primo posto assoluto sulla Terra anche al di fuori dell’ambiente marino, superando la balenottera comune ferma ad ‘appena’ 27 metri. A dispetto dell’enorme mole, la balenottera azzurra si nutre quasi esclusivamente di krill, piccoli crostacei che rappresentano la sua dieta quotidiana.

    Crabzilla

    crabzilla

    Ha fatto discutere il web tra chi lo ritiene reale e chi una bufala, eppure le foto dimostrano che questo granchio gigante è tra gli animali più grandi al mondo, e pertanto ribattezzato crabzilla per parafrasare il famoso mostro giapponese Godzilla: si stima che questo crostaceo possa raggiungere i 4,5 metri di grandezza.

    Squalo balena

    squalo balena

    Come animale marino più grande al mondo si batte per i record anche lo squalo balena, con i suoi 20 metri di lunghezza. Il Rhincodon typus viene definito un pesce cartilagineo, data la presenza appunto di una cartilagine nello scheletro che conferisce flessuosità e dinamicità nei movimenti tra i fondali a questa specie di squalo.

    Pitone reticolato

    pitone reticolato

    Con i suoi 10 metri di lunghezza, il pitone reticolato non può mancare in una lista di animali più grandi del mondo, oltre che tra i più pericolosi. Questo grosso rettile vive in Asia e possiede forme e colori che rappresentano un vero spettacolo naturale.

    Calamaro gigante

    calamaro gigante

    Se non è l’animale acquatico più grande al mondo di certo può vantare il primato tra i molluschi: il calamaro gigante, forte dei suoi 15 metri di lunghezza, raggiunge dimensioni davvero spaventose non solo per le altre creature marine ma anche per l’uomo.

    Capodoglio

    capodoglio

    Parlando degli animali più grandi al mondo è impossibile non citare il capodoglio, un cetaceo odontocete che al contrario delle varie specie di balena non presenta i fanoni ma veri e propri denti per l’alimentazione, ed è in grado di raggiungere circa 15 metri di lunghezza.

    Formica gigante

    formica gigante

    Chi ha paura degli insetti non dovrebbe imbattersi nella formica gigante rinvenuta sulla Little Barrier Island in Nuova Zelanda, che sembra uscito da qualche esperimento atomico di un vecchio film di fantascienza. Potevamo non inserirlo tra i 10 animali più grandi al mondo?

    Medusa Nomura

    medusa nomura

    La medusa di Nomura è da considerarsi animale marino più grande al mondo, perlomeno tra i celenterati: questa creatura vive nelle acque del Giappone e della Cina, e generalmente raggiunge circa 2 metri di lunghezza, per un peso di circa 200 chilogrammi.

    Anaconda verde

    anaconda verde

    Sulla sua proverbiale grandezza ci hanno persino realizzato film e libri che alimentano la fantasia popolare: l’anaconda verde, nome scientifico Eunectes murinus, non raggiungerà i 20 metri delle leggende in merito, ma sono stati riscontrati in passato esemplari di 11 metri e del peso di 200 chilogrammi, certamente degno di questa classifica di animali più grandi al mondo.

    Pipistrello volpe

    pipistrello volpe

    Chiudiamo la nostra classifica degli animali più grandi del mondo con il pipistrello volpe, così ribattezzato dagli scienziati dopo che è stato scovato sull’isola della Nuova Guinea. Questo gigante dell’aria può raggiungere il ragguardevole peso di circa 1,5 chilogrammi.