NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cane da guardia migliore dalla taglia piccola a quella media

Cane da guardia migliore dalla taglia piccola a quella media
da in Ambiente, Animali, Animali domestici, Cani

    cani da guardia taglia piccola media

    La scelta del cane da guardia migliore dalla taglia piccola a quella media è il proposito di questa piccola guida che vuole illustrare ai proprietari interessati quali sono le caratteristiche base delle varie razze, per fare in modo che ognuno possa fare le necessarie valutazioni in base alle proprie esigenze. Generalmente i cani da guardia hanno una taglia grande, ma se non avete un gregge da difendere o una villa fuori dai grandi agglomerati urbani, e vivete piuttosto in un appartamento in città, vi sono fortunatamente razze con taglie più ‘a misura di cittadino’ tra cui scegliere: vi rimandiamo alla pagine seguenti per scoprire le caratteristiche del cane da guardia migliore dalla taglia piccola a quella media.

    jack russel

    Tra i papabili al titolo di cane da guardia migliore dalla taglia piccola c’è il Jack Russel, una sottospecie della grande famiglia dei terrier (tutti ottimi cani da guardia) che va ben oltre il ruolo di quadrupede da compagnia, tanto che persino in campagna i contadini amano circondarsi di questo ‘allarme vivente’, essendo anche un abile cacciatore di topi e altri piccoli animali.

    Volpino di Pomerania

    Con il suo pelame soffice tutto sembrerebbe tranne che un cane da guardia, ma il Volpino di Pomeraniaè una razza alquanto diffidente verso gli estranei, e pertanto è perfetto da tenere a difesa dell’appartamento, abbaiando senza sosta davanti a rumori sospetti.

    Yorkshire Terrier

    Non bisogna lasciarsi impressionare dall’aspetto minuto: lo Yorkshire Terrier è tra i migliori esemplari di cane da guardia di taglia piccola, essendo una razza molto territoriale, in grado di allertare l’uomo in caso di rumori sospetti, e allo stesso tempo comprendendo se il padrone si trova in difficoltà allertando chiunque possa intervenire con i suoi vocalizzi acuti.

    Chihuahua

    Il Chihuahua come cane da guardia? L’esemplare più piccolo al mondo di canide possiede coraggio ed ostinazione inversamente proporzionali alla sua taglia, non teme confronti contro esseri ben più grandi di lui, uomo compreso, e quando lancia l’allerta è impossibile non udirlo.

    Pinscher nano

    Richiede molta pazienza nell’addestramento sin dai primi mesi di vita, ma il Pinscher nano con il suo carattere fiero è un eccellente cane da guardia in virtù della grande intelligenza e la maniacale attenzione contro gli invasori del territorio. Un cane che si rivela assai protettivo nei confronti di colui che riconosce come padrone.

    Sanshu Ken

    Passando dal cane da guardia migliore dalla taglia piccola a quella media, che riunisce molti più esemplari rispetto a quelli finora analizzati, citiamo alcuni dei meno noti innanzitutto: ad esempio il Sanshu Ken, molto amato in Giappone, una razza caratterizzata da grande acutezza e intelligenza. Usato anche come cane da compagnia, questo cane sempre molto vigile possiede una struttura fisica ben proporzionata che esprime vigore e resistenza.

    chongqing

    Traslocando nella vicina Cina, il Chongqing è un cane da guardia di taglia media dal pelo sottile e le pieghe simili a quelle di razze più note, e in comune con il connazionale Chow Chow ha la tipica lingua violacea. Questo cane va ben addestrato perché può risultare molto aggressivo, ma è anche protettivo ed affettuoso con i componenti della famiglia.

    cane isola phu quoc

    In parte simile al Pastore Tedesco, il Cane dell’Isola Phu Quoc è un altro esemplare da guardia di taglia media proveniente dal Vietnam dall’indole non troppo socievole, ottimo da addestrare per guardia e difesa personale, essendo una razza molto resistente.

    pastore tedesco

    Venendo alle razze più note e conosciute, per molti il cane da guardia migliore di taglia media è il Pastore Tedesco, estremamente fedele e affettuoso con il proprietario e i componenti della famiglia, ed inflessibile nel difendere il territorio.

    boxer

    Se come animale da compagnia è dolce, affettuoso e amante delle coccole, non bisogna dimenticare che il boxer è un cane da guardia di taglia media estremamente grintoso, che sa proteggere ottimamente la casa e la famiglia se addestrato per bene.

    1098

    PIÙ POPOLARI