Regali di Natale equosolidali e attenti all’ambiente: le proposte migliori

Regali di Natale equosolidali e attenti all’ambiente: le proposte migliori

Anche durante il periodo delle feste tanti prodotti alimentari ed oggetti da donare con un occhio all'ecologia

da in Ambiente, Ecologia, Green economy, Natura, WWF
    Regali di Natale equosolidali e attenti all’ambiente: le proposte migliori

    Non necessariamente il periodo delle feste deve essere associato al trionfo del consumismo, poiché si possono fare regali di Natale equosolidali e attenti all’ambiente, tanti prodotti curiosi, originali o gustosi da donare alle persone care senza far venire meno la propria attenzione all’ecologia. In questo momento dell’anno dedicato alle festività possiamo comunque avere l’opportunità di fare del bene al pianeta e alle persone che soffrono maggiormente nel mondo, scegliendo di regalare prodotti equosolidali: un piccolo gesto che può far felice non soltanto colui che riceve il dono. Ecco una panoramica con le migliori proposte natalizie.

    wwf biglietto auguri

    Iniziamo la nostra rassegna con i doni del WWF, regali destinati in particolar modo ai progetti di tutela dell’ambiente o delle specie a rischio, dunque perfettamente coerenti con la mission delle campagne portate avanti dalla nota organizzazione. Si tratta di regali solidali che da anni il WWF consente di acquistare ai suoi sostenitori, e che sono stati creati utilizzando materiali e processi di produzione ecosostenibili: magliette, cappelli, giochi, accessori vari sono a disposizione per tutti coloro che vogliono contribuire alla salvaguardia della Terra.

    panettone baum

    BAUM, centrale di importazione di prodotti equosolidali certificati Fairtrade, propone una serie di offerte gustose per le festività, tanti prodotti alimentari pensati e realizzati nell’ottica di restituire dignità a tante comunità di produttori di tutto il mondo, avendo sempre un occhio attento al rispetto dell’ambiente. C’è il panettone solidale e creativo anche nella confezione, il pandoro racchiuso in un tessuto tipico africano, diverse proposte con protagonista il cioccolato, o ancora i datteri dell’oasi di Siwa. Il confezionamento viene effettuato dai ragazzi del Centro Perez, una cooperativa sociale di Ferrara.

    cosmesi altromercato

    Da sempre Altromercato si impegna a proporre per Natale numerose idee regalo, che vanno da capi di abbigliamento e prodotti cosmetici etici, e non mancano addobbi, biglietti d’auguri e decorazioni per rendere sempre più equo e solidale il proprio Natale.

    Tra le offerte presenti ovviamente anche prodotti gastronomici, sempre realizzati con ingredienti che rientrano in questa tipologia di commercio oppure provenienti da agricoltura biologica.

    pigotta unicef

    Anche Unicef porta avanti progetti collegati al mondo equo e solidale e attraverso il loro shop on line è possibile acquistare prodotti di ogni tipo il cui ricavato andrà a sostegno delle persone bisognose, in particolare ovviamente i bambini che vivono nei Paesi più poveri del mondo.

    telethon candela

    Anche Telethon propone uno shop on line dove non mancano regali ed addobbi natalizi, dalle palline e alle candele profumate, ideali per festeggiare al meglio il nostro Natale. Il ricavato della vendita di questi prodotti è destinato a fare in modo che la ricerca scientifica possa proseguire il suo lavoro consentendo di trovare soluzioni efficaci alle problematiche che lepatologie genetiche pongono.

    christmas tea

    I regali di Natale targati Cesvi guardano al sud del mondo in maniera equa e solidale, a attraverso il loro shop on line potete acquistare borse, gioielli e tanto altro ancora, a sostegno dei loro progetti per combattere la malaria, l’Aids e le carestie che affliggono il continente africano.

    843

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmbienteEcologiaGreen economyNaturaWWF
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI