Mobilità sostenibile

Scopriamo come trasformare le città in luoghi ecosostenibili. Accompagnati dalla tecnologia a basso impatto ambientale della Hyundai IONIQ

SANA 2016 a Bologna: gli appuntamenti da non perdere

SANA 2016 a Bologna: gli appuntamenti da non perdere

L'esposizione dedicata all'alimentazione biologica e al green lifestyle giunge alla 28esima edizione

da in Ambiente, Green economy, News Ambiente, Sostenibilità ambientale
Ultimo aggiornamento:
    SANA 2016 a Bologna: gli appuntamenti da non perdere

    Tutto pronto per il SANA 2016 a Bologna, l’esposizione fieristica dedicata al mondo green giunta alla 28esima edizione: dal 9 al 12 settembre aziende, operatori, buyer e pubblico si danno appuntamento per questa kermesse che ospita il meglio della produzione nazionale e internazionale riguardante l’alimentazione biologica e vegana, il consumo sostenibile e tutto ciò che concerne in generale il lifestyle ‘verde’. Non soltanto cucina dunque tra i padiglioni felsinei, ma anche convegni ed altri appuntamenti da non perdere che vi presentiamo nelle righe seguenti.

    Innanzitutto un po’ di numeri: al SANA 2016 a Bologna si registra un numero crescente di aziende, ben 833 per un più 19 per cento rispetto alla scorsa edizione, e buyer internazionali in arrivo da 27 Paesi, ossia il 29 per cento più rispetto al 2015, che copriranno un’area pari a 50mila metri quadrati. Sono oltre 60 le iniziative del programma culturale di SANA 2016 previste nella sale congressuali, suddivise tra convegni, workshop e incontri organizzati dalle aziende, dalle associazioni e dagli enti di categoria, senza contare le iniziative degli espositori all’interno dei padiglioni, che saranno di un numero altrettanto cospicuo. L’inaugurazione ufficiale è il 9 settembre alle ore 10 e 30 alla presenza di autorità istituzionali locali e nazionali.

    Tra gli appuntamenti da non perdere al SANA 2016 segnaliamo i convegni e workshop di maggior attrazione giorno per giorno: sempre il 9 settembre alle ore 11 e 30 presso la Sala Concerto si tiene il convegno inaugurale ‘L’agricoltura biologica: un’opportunità strategica per il Paese‘, mentre nel pomeriggio alle ore 16 presso la Sala Notturno ci sarà ‘Tutti i numeri del bio‘, durante il quale verranno presentati i dati elaborati dall’Osservatorio SANA e quelli forniti da SINAB-MIPAAF e da ISMEA, che certificheranno cifre alla mano lo stato di salute del comparto biologico e le opportunità nel settore offerte dal made in Italy.

    Sabato 10 settembre appuntamento alle ore 10 presso la Sala Serenata, per gli appassionati di cucina vegana si tiene l’incontro ‘Vegan senza glutine: consigli e ricette’, organizzato da Edizioni Il Punto d’Incontro con il sostegno di Francesca Gregori e Maria Alessandra Tosatti.

    Dalle 15 alle 17 si discute invece di dieta mediterranea presso la Sala Madrigale con un evento organizzato all’interno di SANA Academy.

    Per il giorno 11 settembre segnaliamo invece la cerimonia di premiazione per i vincitori di SANA Novità 2016 con i prodotti più innovativi del settore, a partire dalle ore 16 presso l’Area SANA Novità Centro Servizi al piano terra.

    alimentazione biologica

    Non sarebbe il SANA senza il VeganFest, che quest’anno presenta la gustosa novità Area Gelato VeganOk, e tra i vari appuntamenti in quest’area ricordiamo la registrazione del format televisivo ‘VeganFest Live’. Il momento culminante del VeganFest sarà sabato 10 settembre, quando si svolgeranno le iniziative ‘Una giornata sana’ e ‘La Notte bianca del Bio’, organizzate da Confcommercio-Ascom Bologna, alle quali saranno presenti oltre 40 tra ristoranti, erboristerie e negozi bio.

    sana foto repertorio

    Chiudiamo la presentazione del SANA 2016 a Bologna ricordando che tra i vari stand espositivi vi sono anche il SANA Shop, i corsi di SANA Academy, e soprattutto i 160 appuntamenti organizzati per il SANA City e sparsi per tutto il capoluogo emiliano, all’insegna dell’alimentazione sana e dello sviluppo sostenibile: visite guidate dentro e fuori la città, percorsi eno-gastronomici e degustazioni varie allieteranno i visitatori del SANA 2016 di Bologna, che si conferma ancora una volta appuntamento imprescindibile per tutti gli amanti del vivere sano e della cultura green.

    704

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmbienteGreen economyNews AmbienteSostenibilità ambientale