Germania, Xylella fastidiosa infetta una pianta

Germania, Xylella fastidiosa infetta una pianta

L'oleandro era stato regalato da una turista di ritorno d un viaggio in Salento

da in Ambiente, News Ambiente, Xylella fastidiosa
Ultimo aggiornamento:
    Germania, Xylella fastidiosa infetta una pianta

    Individuato, per la prima volta in Germania, il batterio killer delle piante: la Xylella Fastidiosa . Grazie a una serie di controlli iniziati in aprile il batterio è stato rilevato su una pianta di oleandro all’interno di una di un piccolo vivaio che produce piante ornamentali in Sassonia. L’oleandro era stato donato da una turista ritornata da un viaggio in Salento.

    Bund Deutscher Baumschulen, la più importante associazione dei vivaisti tedeschi, ha reso noto che la pianta è stata immediatamente distrutta. Sono stati eliminati anche tutti gli arbusti presenti entro un raggio di 100 metri. Oltre alle piante distrutte è stata creata anche una zona cuscinetto così da delimitare la zona infetta. Il clima più torrido preoccupa, con il caldo la Xylella potrebbe sopravvivere anche in un paese freddo come la Germania.

    Pochi giorni fa, l’Unione Europea ha aperto una procedura d’infrazione contro l’Italia. L’esecutivo europeo ha incitato il Belpaese con una lettera in cui chiede di attuare “pienamente” le decisioni di Bruxelles e frenare l’avanzata del batterio che attacca gli ulivi.
    Il presidente del Bund Deutscher Baumschulen Helmut Selders, presidente che ha sottolineato come i turisti possano essere i principali portatori, attraverso le piante del batterio.

    296

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmbienteNews AmbienteXylella fastidiosa
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI