Animali trasparenti, le specie più affascinanti della Terra

Animali trasparenti, le specie più affascinanti della Terra
da in Ambiente, Animali, Animali Esotici
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19/10/2016 07:17

    animali trasparenti

    In Natura esistono migliaia di creature tra le più incredibili per forme, colori, caratteristiche: tra di essi vogliamo porre l’attenzione su una particolare tipologia di animali trasparenti, esemplari che presentano questa curiosa particolarità e che innegabilmente conquistano il nostro occhio per il fascino che emanano. Molti di questi animali vivono nei mari del pianeta, alcuni sono più comuni mentre altri più rari: eccovi 20 specie di animali trasparenti che potete ammirare nelle pagine seguenti.

    medusa

    Iniziamo con uno dei più comuni in cui è facile imbattersi, la medusa: tutti sono trasparenti, ma alcuni esemplari più di altri risultano essere pericolosi per le sostanze urticanti che rilasciano, sia per paralizzare la preda, che per semplice difesa.

    Rana di vetro

    Gli ultimi esemplari di rana di vetro sono stati scoperti in Perù, ma si può trovare in tutte le foreste pluviali tropicali di Centro e Sud America: un anfibio talmente trasparente da permettere di vedere i suoi organi interni.

    razza binoculata

    Le dimensioni enormi che è in grado di raggiungere gli hanno dato giustamente il nome di razza gigante, anche il suo nome scientifico è razza binoculata.

    Cyanogaster

    Una scoperta recente del mondo scientifico è il cyanogaster, un pesce dal ventre blu e con un solo dente che vive in un affluente del Rio delle Amazzoni.

    pesce gatto di vetro

    Esiste anche il pesce gatto di vetro, che vive unicamente nei ruscelli in Thailandia, Malesia e Indonesia, in gruppi di sei esemplari per volta.

    gambero fantasma

    Noto anche come anche come gambero fantasma, il gambero di vetro è crostaceo d’acqua dolce, che presenta sui lati del corpo tre file di puntini rossi. Non supera i 6 centimetri di lunghezza e si nutre solo di alghe e piccoli crostacei.

    Calamaro di vetro

    Il calamaro di vetro passa la maggior parte della loro vita in acque poco profonde e parzialmente illuminate dal sole. Curiosa caratteristica di questa specie, oltre alla trasparenza, è che si rinchiude come una palla per difendersi dai nemici.

    Cetriolo marino

    Il cetriolo marino si muove lentamente sui fondali oceanici con i suoi piccoli tentacoli, in modo da potersi nutrire del sedimento.

    farfalla dalle ali di vetro

    Una delle poche eccezioni alle creature marine è la farfalla dalle ali di vetro, originaria dell’America Centrale. Una creatura che si presenta invisibile ai suoi nemici naturali, e che si caratterizza per il bordo marrone scuro, con striature rosse o arancioni, che contornano le ali.

    Cassidinae

    Con il nome scientifico Cassidinae si identifica un particolare coleottero che presenta un guscio superiore completamente trasparente.

    salamandra trasparente

    La salamandra trasparente vive solo a Barton Springs, delle sorgenti naturali presenti ad Austin, in Texas. Una specie di lucertola rarissima e in via di estinzione, dato che per sopravvivere ha bisogno di acque fresche e incontaminate.

    pesce ghiaccio

    Il pesce ghiaccio vive in Antartide, ed ha pinne sottili e trasparenti, oltre che due occhi neri ben visibili.

    Ctenophora

    Davvero spettacolari queste creature che rispondono al nome scientifico di ctenophora, poiché presentano all’interno del corpo trasparente quattro file di pettini emananti bagliori verdi e blu.

    girino costa rica

    Si può ammirare persino l’intestino a spirale in questi girini trasparenti che vivono in Costa Rica prima di diventare rane.

    Pacific Barreleye

    Si tratta di un pesce dalla testa trasparente che vive nell’Oceano Pacifico tra i 10 e i 1000 metri di profondità. La particolarità del Pacific Barreleye sono i grandi occhi a botte di color verde, avvolti da un liquido gelatinoso, che puntano entrambi nella stessa direzione e sono fotosensibili.

    Phronima sedentaria

    Phronima sedentaria indica un piccolo crostaceo trasparente che non supera i 2,5 centimetri di lunghezza e che in realtà è un organismo parassita che si insedia in altre creature mangiandone tessuti e organi.

    polipo vetro

    Negli oceani tropicali e subtropicali è possibile trovare il polipo di vetro, una creatura affascinante e misteriosa di cui la scienza sa ancora troppo poco.

    ragno saltatore trasparente

    Nella moltitudine di aracnidi presenti sul pianeta, si segnala questo ragno saltatore trasparente originario dell’Ecuador dal tipico manto maculato.

    lumaca trasparente

    La particolarità della lumaca trasparente è che il suo guscio di color giallognolo non si è sviluppato abbastanza da poterla contenere.

    salpe marine

    Chiudiamo la nostra panoramica sugli animali trasparenti con le salpe marine, microrganismi si muovono prevalentemente in gruppo a formare un unico organismo: in questo modo le salpe nuotano, cacciano e si nutrono a vicenda.

    1596

    Referendum costituzionale 2016

    PIÙ POPOLARI