10 cose da non dare da mangiare al gatto

10 cose da non dare da mangiare al gatto
da in Ambiente, Animali, Animali domestici, How To Ambiente
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24/11/2016 07:17

    gatto che mangia

    Ci sono alimenti che non bisogna dar da mangiare al gatto, in quanto fa assolutamente male al loro organismo. Molti di coloro che posseggono un animale domestico hanno invero l’abitudine di passare quello che mangiano loro a tavola al gatto, come del resto anche al cane, ignorando che potrebbe causare loro gravi danni, finanche la morte. Gli animali domestici hanno bisogno di un’alimentazione specifica e devono essere seguiti da un veterinario: per coloro che in questa materia sono ignoranti e finora hanno dato al proprio gatto come cibo di tutto e di più, ecco almeno 10 cose da non dare da mangiare perché gli fanno male.

    gatto latte

    Sembra incredibile, eppure il latte fa male ai gatti quando diventano adulti, poiché risultano essere intolleranti al lattosio che provoca loro la diarrea. Evitare anche di dare la panna.

    uova

    Con le uova crude esiste un forte rischio di far contrarre la salmonella, per cui è meglio evitare assolutamente di darle al micio.

    avocado

    L’avocado contiene il persin, una tossina fungicida che avvelena gli animali, gatti compresi: essendo tutto l’albero tossico, evitate che il vostro gatto giochi anche con il guscio.

    cipolla

    Anche la cipolla e tutte le pietanze che la contengono procurano gravi danni, in quanto possono causare l’anemia per via dei solfossidi e disolfuri, sostanze molto dannose, contenute all’interno di questo alimento.

    aglio

    Gli stessi agenti nocivi contenuti nella cipolla sono presenti anche nell’aglio, ed in un quantitativo ancora maggiore.

    bistecca

    Il grasso contenuto nella carne può danneggiare lo stomaco del vostro gatto, e come conseguenze ci possono essere vomito e diarrea. Le ossa invece possono provocare lacerazioni interne o ostruzioni intestinali, oltre che rischiare di far soffocare l’animale.

    caffe gatto

    La caffeina funziona come un diuretico che ingenera disidratazione, e produce effetti negativi anche sul cuore e il sistema nervoso.

    cioccolato

    Il cioccolato è ancora più dannoso perché oltre alla caffeina contiene anche la teobromina, una sostanza chimica che potrebbe uccidere il vostro gatto.

    alcol gatto

    Potrebbe essere superfluo ricordarlo, ma anche per i gatti, come d’altronde per gli uomini, le sostanze alcoliche sono tossiche e possono avvelenargli il fegato. Foto di Ibrahim Owais

    uva passa

    Chiudiamo la nostra rassegna sui cibi che fanno male al gatto con l’uva passa, che può causare insufficienza renale con sintomi si manifestano entrano 24 ore, e comportano tra le altre cose diarrea e mancanza di appetito.

    863

    Referendum costituzionale 2016

    PIÙ POPOLARI