Riciclo rifiuti di Natale: 8 suggerimenti per smaltire correttamente

Riciclo rifiuti di Natale: 8 suggerimenti per smaltire correttamente
da in Ambiente, Plastica, Raccolta Differenziata, Riciclaggio, Riciclo creativo, Rifiuti
Ultimo aggiornamento: Martedì 05/01/2016 12:37

    riciclo rifiuti natale

    Come riciclare i rifiuti di Natale? Il periodo delle feste coincide puntualmente con un accumulo di carta ed altri materiali da smaltire, e spesso per pigrizia o per ignoranza buttiamo tutto nell’indifferenziato. Invece, oltre che ad effettuare sempre la raccolta differenziata, possiamo seguire alcuni suggerimenti per riciclare opportunamente i rifiuti, imparando anche a riutilizzare in maniera creativa quanto prodotto durante questo periodo di feste. Ecco 8 consigli per smaltire correttamente e riciclare i rifiuti di Natale, da tenere a mente anche in occasioni future.

    carta regalo

    Tenete da parte la carta regalo, poiché potrebbe tornare utile prossimamente: schiacciatela sotto un libro pesante per conservarla in maniera adeguata, e riutilizzatela quando dovete fare un dono. Se proprio volete gettarla, mettete la carta nell’apposito bidone per la raccolta differenziata, rimuovendo prima tutti i materiali non di cellulosa.

    nastro adesivo

    Il nastro adesivo presente nei pacchetti regalo si butta nell’indifferenziato perché non è di plastica pura: ma se potete, meglio riciclarlo.

    polistirolo

    Anche il polistirolo presente in molte scatole regalo va buttato nell’indifferenziato poiché non è plastica pura. In alcune isole ecologiche sono presenti bidoni appositi per il polistirolo, in quel caso potete portarlo direttamente lì.

    cartone

    Se dovessero rimanervi degli scatoloni da smaltire, bisogna appiattirli accuratamente oppure ridurli a brandelli in modo da essere inseriti per bene dei bidoni della carta, evitando di lasciarli in strada poiché troppo grandi.

    imballaggi

    Anche quando fate i regali, ricordatevi di utilizzare se è possibile imballi mono-materiali, più facili da smaltire. Quando scartate i doni dei bambini, ricordatevi che spesso gli imballaggi contengono parti sia di plastica che di cartone, che vanno opportunamente differenziati.

    luci albero natale

    Se guaste, le luci dell’albero di Natale sono da considerarsi rifiuti elettronici, e come tali vanno condotti alle isole ecologiche cittadine, oppure direttamente al negoziante, che le riciclerà al posto vostro acquistandone delle nuove.

    palline vetro

    Sempre riguardo l’albero di Natale: controllate che le palline di vetro rotte siano effettivamente di quel materiale puro, prima di gettarle nel bidone della differenziata.

    biglietti auguri

    Chiudiamo con un consiglio valido per l’anno prossimo: invece di consumare carta per comprare biglietti di auguri, meglio fare una telefonata alla persona cara, evitando sprechi inutili, oppure date spazio alla fantasia e create dei biglietti fai-da-te.

    766

    Referendum costituzionale 2016

    PIÙ POPOLARI