Mobilità sostenibile

Scopriamo come trasformare le città in luoghi ecosostenibili. Accompagnati dalla tecnologia a basso impatto ambientale della Hyundai IONIQ

Vacanze di Capodanno sostenibili: le mete che rispettano l’ambiente

Vacanze di Capodanno sostenibili: le mete che rispettano l’ambiente
da in Ambiente, Ecologia, Impatto ambientale, Sostenibilità ambientale
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19/10/2016 07:17

    vacanze capodanno sostenibili

    Avete deciso di concedervi un bel viaggio per l’ultimo giorno dell’anno? Sappiate che si possono trascorrere delle vacanze di Capodanno sostenibili facendo delle scelte etiche ed ecologiche, coniugando divertimento ed amore per la natura. Se avete uno spirito intraprendente e vi piacerebbe fare delle vacanze insolite ed originali, ecco alcune mete che rispettano l’ambiente tra cui scegliere sia in Italia che all’estero, che vi consentiranno di trascorrere un Capodanno sostenibile al cento per cento.

    raccolta olive

    Forse non avevate pensato di dover lavorare anche a Capodanno, ma non c’è esperienza più tonificante che andare in una terra baciata dal sole come la Calabria per raccogliere le olive: molte case vacanze offrono pacchetti viaggio offrendo ai suoi ospiti una bella immersione tra gli ulivi, e non mancano nemmeno festeggiamenti che seguono le tradizioni folcloristiche locali.

    terme toscana

    La Toscana offre diverse mete allettanti per chi voglia una vacanza green, tra bed and breakfast rustici ed ecologici dislocati a Siena, Firenze e Volterra, oppure optando per le terme naturali presenti nel territorio.

    ecovillaggio torri superiore facebook

    Nel Ponente ligure è situato l’Ecovillaggio Torri Superiore, un piccolo borgo medievale completamente restaurato dopo decenni di abbandono: qui potrete trascorrere le vostre giornate tra i meravigliosi sentieri sulla costa, e per il cenone è previsto un menù completamente biologico, con possibili alternative per vegetariani e vegani.

    appennino tosco emiliano

    Nel 2015 l’Appennino tosco-emiliano è diventato patrimonio Unesco, ed è l’occasione giusta per scoprire la sua aspra bellezza passeggiando tra i boschi, scegliendo gli itinerari per le bici offerti in loco, oppure visitando gli splendidi castelli che contornano questo pezzo di territorio italiano.

    cinque terre

    Le Cinque Terre sono uno dei numerosi vanti del nostro territorio, e per le feste di Capodanno è possibile scoprire questi luoghi soggiornando in luoghi eco-friendly e inoltrarsi attraverso i numerosi itinerari turistici. Da non perdere il più grande presepe di luci esistente nel borgo di Manarola, totalmente ecosostenibile grazie ad un impianto fotovoltaico.

    africa

    Se avete scelto di andare all’estero ed avete un po’ di soldi da spendere, vale la pena recarsi in alcuni dei più suggestivi luoghi del continente africano, come il Madagascar, il Senegal e la Tanzania, che offrono con le loro biodiversità incomparabili spettacoli naturali.

    amsterdam

    Per chi opta più modestamente per una capitale europea, Amsterdam si conferma una delle città più sostenibili del Vecchio Continente, tra alberghi totalmente eco-friendly e passeggiate in bicicletta lungo le vie e i canali della capitale olandese.

    berlino

    Anche Berlino offre un’ampia offerta di pacchetti vacanze a costi contenuti che soddisfano i palati green più esigenti, sia per la scelta degli alloggi che dei menù biologici. E come in molte città del Nord Europa, spostarsi in bicicletta è davvero una goduria per la varietà di piste ciclabili presenti.

    841