NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Scheletri animali: le meraviglie della Natura viste dall’interno

Scheletri animali: le meraviglie della Natura viste dall’interno
da in Ambiente, Animali
    Scheletri animali: le meraviglie della Natura viste dall’interno

    Un buon modo per comprendere la varietà di creature viventi che abitano la Terra è osservare la composizione delle loro ossa: gli scheletri animali sono una delle cose che da sempre affascinano i bambini quando visitano i musei di scienze naturali, e il motivo sta nella magnificenza impressionante di queste costruzioni, che manifestano la profonda differenza tra l’uomo e gli esemplari della fauna dal punto di vista strutturale. Proviamo a scoprire insieme le meraviglie della Natura attraverso alcuni di questi scheletri animali.

    Come si può osservare nella fotogallery di scheletri animali che abbiamo realizzato, attraverso le strutture ossee possiamo imparare ad apprezzare la bellezza della diversità, esaltata dalle caratteristiche peculiari delle varie creature: il cranio, la colonna vertebrale, la conformazione delle mandibole, con denti e zanne poste in maniera specifica a seconda delle necessità del singolo esemplare, e poi la coda, gli arti e le varie appendici. Tutti gli animali vertebrati presentano similitudini e profonde differenze sia tra aloro che con noi uomini: lo scheletro diventa così uno strumento prezioso per capire le modalità di caccia, lo spostamento nell’habitat naturale, le risorse di sopravvivenza di fronte all’attacco di eventuali nemici di ognuno di questi esseri viventi.

    Si evidenzia ad esempio l’agilità del gatto, così come quella di tutti gli altri felini, attraverso la conformazione dello scheletro. O la mascella del coccodrillo, così possente e con i denti posizionati in un modo che la Natura ha voluto precisamente così, per renderlo un cacciatore letale.

    O ancora gli impressionanti scheletri dei serpenti, con la loro conformazione a spirale, o della balena, la più grande creatura vivente che abiti questo pianeta, che danno perfettamente l’idea delle loro peculiarità. È terribile pensare che di alcune di queste specie in via di estinzione presto non rimarranno davvero che le ossa da studiare, come per i dinosauri, a causa dell’azione scellerata dell’uomo che ne ha accelerato l’estinzione. Guardare queste creature dall’insolita prospettiva ‘interna’ ci fa capire la grandezza, la complessità e la magnificenza della Natura in tutte le sue forme, dai piccoli animali ai giganti della Terra, tutti preziosi e necessari affinché il delicato equilibrio che governa il pianeta non si spezzi.

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmbienteAnimali
    PIÙ POPOLARI