Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015: calendario eventi per città

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015: calendario eventi per città
da in Ambiente, Mobilità sostenibile
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10/11/2016 07:17

    settimana europea mobilita

    Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a cui aderisce anche l’Italia attraverso il Ministero dell’Ambiente, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati dalle 56 città coinvolte per l’edizione 2015. Grandi città e piccoli comuni di provincia saranno protagoniste dell’iniziativa, a cui si aggiunge quest’anno un’importante novità, ovvero la campagna Do The Right Mix, che prevede iniziative per tutto l’anno solare e non solo per una settimana, oltre alla creazione di un’unica piattaforma online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa. Novità importanti che vedono andare incontro alle esigenze di una popolazione sempre più sensibile al tema della mobilità sostenibile. Ecco il calendario con gli eventi delle città principali per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015 dal 16 al 22 settembre.

    genova

    A Genova previsto per il 22 settembre un ‘Free car day’, in cui verranno chiuse al traffico alcune strade principali lasciando spazio a pedoni, ciclisti e mezzi di trasporto pubblico. Come in altre città si discuterà poi di misure permanenti da adottare per rendere più vivibile la vita cittadina al punto di vista della mobilità.

    milano

    Un’intera settimana di conferenze e dibattiti nella città che quest’anno ospita l’Expo, in particolare su mobilità sostenibile e multimedialità. Prevista a Milano anche una divertente caccia al tesoro in bike sharing.

    napoli

    Nella settimana di attività dedicata alla mobilità sostenibile, a Napoli non mancherà un’intera giornata liberata dalle auto che vedranno chiuse al traffico alcune delle zone caratteristiche del capoluogo campano.

    palermo

    Tante le iniziative nella città di Palermo, tra cui una sfida fra squadre di cittadini su chi percorre il maggior numero di chilometri con un mezzo di trasporto sostenibile, un social contest fotografico e un laboratorio mobile dell’Università che monitorerà la qualità dell’aria nella città siciliana.

    torino

    Porte aperte alla mobilità è lo slogan scelto dalla città di Torino per partecipare alla settimana di iniziative che coinvolgeranno i cittadini del capoluogo piemontese e dell’hinterland, con tanti eventi dedicati e dibattiti sul tema.

    siena

    Oltre alle iniziative specifiche, a Siena si discuterà di implementare con nuove misure permanenti gli spazi cittadini già presenti dedicati alla mobilità sostenibile, per favorire zone a traffico limitato, piste ciclabili ed altro ancora.

    reggio emilia

    Reggio Emilia sarà una delle città più attive con un monitoraggio delle biciclette nel centro città, aste, campagne di sensibilizzazione ed altre iniziative che si protrarranno fino al mese di ottobre.

    ancona

    Punti di noleggio di biciclette elettriche, miglioramento dei servizi di trasporto pubblico, creazione di parcheggi ed altro ancora sono le iniziative permanenti allo studio ad Ancona, che si affiancheranno a quelle appositamente previste per la settimana dal 16 al 22 settembre.

    824

    PIÙ POPOLARI