10 curiosità che non sapevi sull’acqua della Terra

10 curiosità che non sapevi sull’acqua della Terra
da in Acqua, Ambiente
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19/10/2016 07:17

    Terra

    L’importanza dell’acqua per il pianeta Terra è qualcosa che i bambini sanno perché la studiano a scuola, mentre gli adulti paiono troppo spesso dimenticarla, visto il modo in cui questa risorsa viene sprecata o inquinata. Gli specchi d’acqua puri e incontaminati sono ormai sempre di meno, e molti esperti sono convinti che le guerre di domani verranno scatenate proprio per contrrollare questa preziosa fonte di vita. Siete tra coloro che hanno dimenticato l’importanza di questo elemento per la nostra sopravvivenza e per quella del pianeta che ci ospita? Ecco allora 10 curiosità che forse non sapete sull’acqua della Terra e che dovreste assolutamente conoscere.

    oceano

    Circa il 71 per cento della superficie terrestre è coperta di acqua, e gli oceani contengono circa il 96,5 per cento di acqua dell’intero pianeta. L’acqua esiste anche sotto forma di vapore acqueo, nei fiumi e nei laghi, nelle calotte polari e nei ghiacciai, come umidità del suolo e nelle falde acquifere. Ed anche noi siamo fatti per gran parte di acqua.

    fiume

    Anche se a noi pare immobile, l’acqua è in continuo movimento: grazie al ciclo dell’acqua, l’approvvigionamento idrico del nostro pianeta si sposta da un luogo all’altro e da una forma all’altra, rigenerandosi costantemente.

    tipi di acqua

    La maggior parte dell’acqua sulla superficie terrestre, oltre il 96 per cento, è di tipo salino proveniente dall’Oceano. Le risorse di acqua dolce, come l’acqua che cade dal cielo e si sposta in torrenti, fiumi, laghi e acque sotterranee, rifornisce le persone dell’acqua necessaria per vivere ogni giorno.

    falde acquifere

    Come si spiega il flusso di fiumi dopo settimane senza pioggia? Come è possibile vedere l’acqua scorrere lungo un vialetto in un giorno in cui non ha piovuto? La risposta è che per il nostro approvvigionamento quotidiano non esistono solo acque di superficie, c’è molta più acqua dolce sotto i nostri piedi grazie alle falde sotterranee che non in superficie.

    sfruttamento acque

    Lo sfruttamento dell’acqua da parte dell’uomo è impressionante: è stato stimato ad esempio che negli Stati Uniti nel solo 2005 sono stati usati circa 328 miliardi di litri di acque superficiali al giorno, e circa 82,6 miliardi di litri di acque sotterranee quotidianamente.

    acqua

    L’acqua è presente nel pianeta anche sotto forma di vapore: è stato calcolato che ogni giorno 1.170 chilometri cubici di acqua evaporano o traspirano nell’atmosfera.

    ghiacciai

    Più degli 8,4 milioni di chilometri cubici di laghi e fiumi, la vera riserva di acqua dolce della Terra si trova nei ghiacciai e nelle calotte polari: ben 29 milioni e 200mila chilometri cubici.

    condizioni idriche

    L’acqua contaminata provoca ogni anno un milione e mezzo di morti in diverse parti del mondo. Sono inoltre due miliardi e mezzo le persone che vivono senza le condizioni igienico-sanitarie minime, e una persona su sei non ha accesso all’acqua potabile.

    spreco acqua

    Lo spreco d’acqua quotidiano è inimmaginabile: per fare un esempio, quando ci laviamo i denti consumiamo in media sette litri di acqua, di cui circa sei al minuto quando lasciamo scorrere il rubinetto mentre strofiniamo. Il risparmio se chiudessimo il rubinetto quando non è necessario sarebbe significativo.

    bere acqua

    La sensazione di sete si avverte quando l’organismo ha perso circa l’1 per cento della propria componente idrica. Per stare bene ed in forma secondo gli esperti bisognerebbe bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno.

    1011

    PIÙ POPOLARI