NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

11 isole verso il 100 per cento di energia rinnovabile: dossier di Legambiente

11 isole verso il 100 per cento di energia rinnovabile: dossier di Legambiente
da in Ambiente, Energie Rinnovabili

    isola el hierro

    In tutto il mondo vi sono 11 isole che stanno compiendo la transizione verso l’uso di fonti rinnovabili al 100 per cento: un dossier di Legambiente racconta questa svolta ecologica in cui il fabbisogno energetico viene prodotto e ritulizzato sfruttando unicamente risorse naturali, e rappresenta indiscutibilmente un modello da seguire per le piccole isole. Purtroppo tra queste ‘magnifiche 11′ non figura nessuna isola italiana, ed anzi Legambiente nel suo dossier mette a paragone quste realtà innovative con Favignana, Giglio, Lampedusa, dove la produzione di energia è garantita ancora da centrali a gasolio. Simbolo di un Paese, l’Italia, che è ancora molto indietro sulle rinnovabili e che soffre di particolari criticità a livello energetico. Ecco di seguito le 11 isole al 100 per cento rinnovabili.

    el hierro

    L’isola di El Hierro in Spagna è stata la prima ad aver raggiunto l’autosufficienza energetica grazie ad un sistema di impianti idroelettrici e di impianti eolici. Attualmente inoltre sarebbe allo studio un sistema di mobilità completamente elettrico.

    samso

    Anche a Samso in Danimarca la popolazione si è dotata di un sistema di impianti da fonti di energia rinnovabile che hanno reso l’isola energeticamente indipendente.

    Fonte foto: Dossier Legambiente

    eigg

    Le isole Eigg in Scozia ospitano 45 famiglie che risultano energeticamente autosufficienti grazie agli impianti da fonti rinnovabili presenti sull’isola, 3 idroelettrici, 4 turbine eoliche e 50 Kw di pannelli fotovoltaici.

    bonaire

    Municipalità dei Paesi Bassi, l’isola di Bonaire ai Caraibi presenta 12 turbine eoliche ed ha anche un impianto di stoccaggio per utilizzare l’elettricità conservata nei momenti di bassa ventosità.

    Fonte foto: Dossier Legambiente

    bornholm

    L’isola di Bornholm in Danimarca soddisfa oltre il 50 per cento del proprio fabbisogno di elettricità per merito delle sue centrali eoliche e a biomasse. Inoltre nell’isola è presente una politica di razionalizzazione dei consumi idrici, e un sistema di trasporti costituito da autobus ecologici, pubblici e gratuiti.

    Fonte foto: Dossier Legambiente

    pellworm

    La peculiarità dell’isola di Pellworm in Germania è la capacità di produrre tre volte la richiesta elettrica dei suoi 1200 abitanti: merito di un sistema energetico costituito da otto pale eoliche, una centrale solare e impianti di cogenerazione.

    tokelau

    A Tokelau in Nuova Zelanda è stato installato un sistema fotovoltaico stand alone, che rende l’isola il primo luogo al mondo a produrre il 100 per cento della propria elettricità dal Sole.

    Fonte foto: Dossier Legambiente

    aruba

    A poca distanza dalle coste venezuelane, l’isola di Aruba di proprietà olandese presenta 10 turbine eoliche su costa ed entro fine 2015 avrà un secondo parco eolico che utilizzerà modelli di ultima generazione.

    muck

    I 70 abitanti dell’isola di Muck in Scozia hanno deciso qualche anno fa di rendersi indipendenti dalla centrale diesel che riforniva di energia da oltre 40 anni il territorio, sfruttando invece un sistema misto di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici.

    Fonte foto: Dossier Legambiente

    wight

    Entro il 2020 l’isola di Wight in Inghilterra sarà totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al progetto Ecoisland, che prevede tecnologie per lo sfruttamento dell’energia prodotta dalle maree, energia eolica e geotermica, una smart grid per ridurre il costo della bolletta e piattaforme per il rifornimento di idrogeno.

    gigha

    Nell’isola di Gigha in Scozia vi è un parco eolico che soddisfa due terzi del fabbisogno energetico, mentre dal punto di vista edilizio le nuove case costruite si caratterizzano per la presenza di pannelli solari termici e verande solari.

    1074

    PIÙ POPOLARI