Animali golosi in cerca di uno spuntino

da , il

    Quando si dice che uno sguardo vale più di mille parole, nulla lo esemplifica meglio dell’espressione che compare sul muso di un animale goloso, attratto irresistibilmente da uno spuntino. Uno sguardo concupiscente, colmo di desiderio, non poi così dissimile dal nostro quando ci troviamo davanti ad una prelibatezza. Che sia una fetta di pizza o un dolce, qualcosa scatta nel cervello dei nostri amici a 4 zampe analogamente a quanto accade a noi, come dimostrano queste divertenti foto postate sul web.

    Occhi fuori dalle orbite per un trancio farcito di pizza, musi e zampe che provano a salire sul tavolo dove vi è un piatto di uova col bacon, scatole di biscotti da cui spuntano code feline sintomo del peccato di gola in atto: sono solo alcuni esempi di foto di animali golosi che potete trovare in giro per la Rete, e che abbiamo raccolto nella nostra fotogallery. E d’altronde come resistere a tali tentazioni? Lo sappiamo bene noi umani che dichiariamo guerra ogni giorno a grassi, fritti e zuccheri, una guerra che ci vede quasi sempre perdenti. Perché è dura mantenere una dieta sana e rigorosa di fronte a tali manicaretti.

    Il discorso è analogo per gli animali domestici, oltretutto complicato dal fatto che l’intestino di un cane o di un gatto non è come il nostro, per cui a maggior ragione bisogna stare attenti a cosa si da loro da mangiare, anche se inteneriscono i loro musi colmi di desiderio, talora persino affranti quando viene loro rifiutata la pietanza tanto succulenta quanto pericolosa. Perché è bene ribadire che certi cibi fanno male alla loro salute, e se non vogliamo essere alle prese con vomiti, diarree, pancreatiti, allergie alimentari e via discorrendo, bisogna attenersi rigorosamente alla dieta corretta, indicata dal proprio veterinario. E se proprio gli si vuole dare un pezzettino di qualcosa di goloso ogni tanto, che sia davvero un’eccezione e non la regola, per non accorciargli drasticamente la vita. Anche se ti guardano con occhi così.