NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Meteo in Italia: maltempo in arrivo da mercoledì

Meteo in Italia: maltempo in arrivo da mercoledì
da in Ambiente, Maltempo, Previsioni meteo
Ultimo aggiornamento:
    Meteo in Italia: maltempo in arrivo da mercoledì

    Nuova ondata di maltempo in Italia a partire da mercoledì 25 marzo: dopo una breve tregua di inizio settimana, la pioggia che ha fortemente caratterizzato questo inizio di 2015 tornerà a bagnare l’intera penisola a causa di due perturbazioni, una in risalita dalla Spagna e l’altra in discesa dall’Europa settentrionale. Una nuova fase di maltempo che in alcune Regioni si è già presentata e che minaccia di perdurare almeno fino al termine della settimana. E la primavera intanto, come recita una canzone di Franco Battiato, tarda ad arrivare.

    La perturbazione ha già colpito domenica alcuni territori del Paese: a L’Aquila è sopraggiunta la neve, e la Protezione Civile locale prevede precipitazioni più intense nel settore orientale dell’Abruzzo a partire da oggi. Pioggia incessante e temporali hanno colpito gran parte della Sardegna ancora spazzata dallo scirocco, con punte di 55 chilometri orari: particolarmente interessate l’Ogliastra e la provincia di Cagliari, dove si segnalano allagamenti e tre persone soccorse, che sono state fatte salire a bordo dei mezzi di servizio e portate lontano dalle zone allagate.

    Da mercoledì non andrà meglio nel resto del Paese, che si gode le ultime ore di sole: per la giornata di lunedì i metorologi del Centro Epson Meteo prevedono ‘nuvolosità variabile e irregolare su gran parte dell’Italia con schiarite più ampie al Centro-nord e nubi più insistenti nelle regioni meridionali. Sarà ancora possibile qualche debole precipitazione isolata al Sud e nelle zone interne del Lazio.

    I venti saranno in attenuazione ovunque e le temperature in aumento‘, con ulteriori peggioramenti per il giorno successivo, mentre mercoledì ‘avremo maltempo su gran parte dell’Italia, con piogge su quasi tutte le regioni, che risulteranno più intense e diffuse al Nord, sul medio e basso Tirreno e sul basso Adriatico. Sarà una giornata con venti da forti a burrascosi‘. Le previsioni per il lungo periodo sono ovviamente più incerte, ma a causa delle due perturbazioni è probabile che l’instabilità possa durare fino al weekend.

    370

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmbienteMaltempoPrevisioni meteo
    PIÙ POPOLARI