Festa della Donna: gli eventi green in tutta Italia

Festa della Donna: gli eventi green in tutta Italia
da in Ambiente, Festa della donna, Feste
Ultimo aggiornamento:
    Festa della Donna: gli eventi green in tutta Italia

    In occasione della Festa della Donna domenica 8 marzo lo spirito ambientalista non si affievolisce, ma anzi trova nuova linfa in una giornata che non sarà caratterizzata soltanto dal dono delle mimose o di cioccolatini per celebrare questa ricorrenza. La storia e le curiosità sull’8 marzo sono state ampiamente sviscerate, e non è il caso di soffermarsi ulteriormente sulel origini di questa festa, simbolo di libertà, emancipazione e pari opportunità in un Paese che deve ancora compiere passi importanti per una piena parificazione di genere. Quello che ci interessa sottolineare è che questo 8 marzo 2015 vedrà in molte città occasioni per rinnovare il proprio impegno ecologista, al Nord come al Sud.

    La Festa della Donna si tinge di verde a Lecce ad esempio, dove in compagnia della FIAB vi sarà una Pedalata in Rosa, che omaggerà tutte le principali figure femminili salentine in un breve percorso cittadino: un modo originale e simbolicamente rilevante per cogliere il senso vero dell’8 marzo, ovvero ricordare tutte le donne che hanno combattuto per il riconoscimento dei propri diritti, unito ad uno spirito green che non guasta affatto. Non mancheranno occasioni anche più rilevanti dal punto di vista ambientale, come a Recco, dove Aurora Eventi e Blackwave, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Idealservice Soc. Coop, hanno organizzato per domenica 8 marzo una giornata interamente dedicata alla pulizia della spiaggia.

    Ancora sono previsti incontri e dibattiti in varie città del Paese sia per l’8 marzo che alla vigilia della Festa della Donna, come a Torino, dove alla Casa dell’Ambiente si parlerà del ruolo della donna, di come le sue attività influiscano positivamente sull’ambiente, in una prospettiva di sostenibilità e di transizione ecologica.

    Chiudiamo, tra le segnalazioni più interessanti, con la programmazione che il Comune di Napoli ha voluto dedicare alla Festa della Donna e che si protrarranno per tutto il mese di marzo, in una rassegna intitolata ‘Dai desideri ai saperi delle donne: la cura di sé e la cura dle mondo’, incentrata su vari temi quali alimentazione, corpo, salute e benessere, educazione ai sentimenti, ambiente e green economy. Sono solo alcuni esempi di come temi ecologici e Festa della Donna andanno a braccetto in questo 8 marzo 2015, ma in ogni Regione vi saranno iniziative ed appuntamenti dedicati, come si può scoprire consultando on line le bacheche eventi dei Comuni.

    443

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmbienteFesta della donnaFeste
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI