Regali di Natale green: 10 idee da non perdere

Regali di Natale green: 10 idee da non perdere

    I regali di Natale green costituiscono delle idee veramente eccezionali, a cui possono fare ricorso tutti coloro che tengono al rispetto dell’ambiente. Le feste natalizie non devono essere a tutti i costi dedicate al consumismo. E’ possibile, invece, pensare a qualcosa di alternativo da regalare. Il fai da te può rappresentare la soluzione giusta, ma, anche se decidiamo di acquistare i nostri doni, ricordiamoci sempre che la scelta va fatta tenendo conto della sostenibilità ambientale. Ci sono molte opportunità in questo senso e non dobbiamo proprio lasciarcele scappare.

    Il sapone può essere preparato in casa, utilizzando degli ingredienti naturali. Ci possono servire dell’olio, dell’acqua e delle scaglie di sapone di Marsiglia. Poi possiamo profumare il nostro amalgama con oli essenziali oppure con la cannella o il cacao in polvere, anche per dare un tocco di colore.

    I biscotti allo zenzero sono quelli tipici di Natale. Possono essere preparati con una ricetta molto facile e, inseriti all’interno di una scatola fatta con il cartoncino riciclato, sono davvero belli da regalare, oltre che gustosi.

    Le tisane possono essere facilmente acquistate in erboristeria. Non costano molto e sono perfettamente ecocompatibili. Per gli amici troppo stressati vanno bene quelle a base di melissa e di passiflora.

    Scegliendo tra la frutta di stagione del mese di dicembre, si possono preparare delle marmellate fatte in casa. Ad esempio, tipica di questa stagione è la confettura a base di arance. Va bene anche la marmellata a base di kiwi o di cachi. Tenete conto del gusto della persona che riceverà il regalo.

    Ci sono tante iniziative, che permettono di regalare a Natale degli oggetti con un piccolo contributo in denaro. Questi soldi vengono posti a sostegno di alcune iniziative, che servono ad aiutare le persone in difficoltà. Possiamo ricordare, ad esempio, l’impegno dell’Unicef e quello di Altromercato.

    Se amate la natura, non potete perdervi, anche come regalo di Natale, l’iscrizione al FAI, il Fondo Ambientale Italiano. La fondazione promuove dei progetti per incentivare la cultura e il rispetto della natura, dell’arte e delle tradizioni italiane, che stanno alla base della nostra identità.

    Con i materiali riciclati che abbiamo a disposizione a casa si possono mettere a punto dei gioielli ecocompatibili. Che ne direste, ad esempio, di una collana con i bottoni oppure di un braccialetto con palline di carta? Sicuramente andranno a comporre un look molto originale!

    Un regalo ideale per tutti gli innamorati. Si possono costruire dei bigliettini personalizzati, utilizzando il cartoncino riciclato. Basta soltanto affidarsi alla fantasia, realizzare delle decorazioni in tema natalizio e poi scrivere un bel messaggio affettuoso destinato alla persona amata.

    Il sale aromatizzato è molto semplice da ottenere. Ci servono del sale comune e delle erbe aromatiche, come il rosmarino, l’alloro o la salvia. Ci mettono gli aromi a seccare nel forno, poi vanno tritati finemente con il mixer e si uniscono al sale. Il tutto si mette dentro un barattolo ermetico, che va decorato.

    Possiamo regalare anche una crema che serve per fare lo scrub per il corpo. Si tratta di un prodotto esfoliante e naturale. Basta mettere insieme 6 cucchiai di zucchero di canna, 6 di sale, 5 di olio di mandorle dolci e 4 gocce di olio essenziale di lavanda. Questa crema ha proprietà emollienti, nutrienti e aiuta la microcircolazione.

    1040

    PIÙ POPOLARI