NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

17 cose che fanno vivere più a lungo il tuo cane

17 cose che fanno vivere più a lungo il tuo cane
da in Ambiente, Animali, Animali domestici, Cani, Salute dei cani
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14/12/2016 07:17

    Forse non lo sai, ma ci sono delle cose che fanno vivere più a lungo il tuo cane. Tutti noi speriamo che il nostro amico a quattro zampe viva il più a lungo possibile. Ovviamente non siamo noi a stabilirlo, perché anche la natura fa la sua parte. Però pure noi possiamo avere un ruolo importante nel fare in modo che il nostro cucciolo rimanga con noi più a lungo. Non è affatto complicato! Ci sono alcune buone pratiche da mettere in atto quotidianamente, perché il nostro desiderio possa essere realizzato. Andiamo a vedere alcuni consigli in particolare che ci possono essere utili.

    La cura dei denti del tuo cane è fondamentale. Se essi cominciano a cadere, come farà il povero animale a nutrirsi bene? Non è un fatto secondario, perché la nutrizione può davvero giocare un ruolo essenziale.

    Le razze miste tendono a vivere più a lungo. Esse possono contare su una grande varietà a livello genetico, che le rende più forti e più sane.

    Sappiamo tutti che lo stress rende gli esseri viventi tristi e molto predisposti alle malattie. Lo stesso discorso vale per i cagnolini: un animale rilassato, senza ansie, sicuramente si rivela più sano.

    Troppi zuccheri per il tuo cane? Assolutamente da evitare. Predispongono all’obesità, che di certo non è la condizione ottimale per essere longevi.

    Fai in modo che il tuo cane pratichi con regolarità l’attività fisica. Si tratta di un punto molto importante, perché può veramente garantire la salute del tuo cucciolo.

    Andare dal veterinario è molto importante, non solo per curare le malattie, ma anche per prevenirne altre o per stroncarle sul nascere. Lo facciamo noi umani con il medico, quindi perché non portare regolarmente il tuo amico peloso dal veterinario?

    Per ogni fase della vita il tuo cane ha bisogno di vaccinazioni appropriate. Parlane col veterinario, saprà consigliarti davvero bene. I vaccini sono essenziali.

    Non abituare il tuo cane a grandi abbuffate. Potrebbe essere molto pericoloso per la sua salute. Il grasso eccessivo è sempre portatore di numerose patologie.

    In certe occasioni anche il richiamo può essere la strategia giusta, per salvare la vita di un cane. In alcune situazioni di pericolo è fondamentale rispondere bene ad un determinato richiamo.

    L’affetto che puoi nutrire nei confronti del tuo amico peloso non è affatto irrilevante. Ti spinge ad essere più attento e rende il tuo cucciolo sicuramente molto meno stressato. Tutto questo contribuisce alla longevità.

    Ci sono delle indagini specifiche, che si occupano di vedere anche quali sono i luoghi del mondo in cui un cane può vivere più a lungo. Tutto, infatti, dipende anche dall’ambiente in cui l’animale si ritrova. Per esempio, negli Stati Uniti, i luoghi ideali in cui vivere per un animale a quattro zampe sarebbero il Delaware e il New Hampshire.

    La pulizia è una condizione essenziale per la salute di un animale. Previene le malattie e tiene lontani i germi.

    Per un cucciolo è essenziale poter stabilire legami forti. Più un cane riesce a socializzare, meno si dimostra stressato e quindi ha più possibilità di vivere a lungo.

    Assicurati che il posto in cui dorme il tuo cane sia il più possibile comodo. E’ essenziale proteggere soprattutto le articolazioni del tuo animale domestico, affinché non sia soggetto al deterioramento delle ossa.

    Non limitarti a portare fuori il tuo cane nel fine settimana, ma fai in modo che esso abbia la possibilità di uscire tutti i giorni, almeno per fare una piccola passeggiata.

    I cani di piccola taglia tendono a vivere mediamente più a lungo di quelli di grande stazza. Ricordatelo!

    Per un cane poter contare su spazi “individuali” adeguati è molto importante: non costringerlo a stare in ambienti troppo ristretti. Non faresti altro che accrescere il suo livello di stress e predisporlo a vivere meno a lungo.

    1424

    PIÙ POPOLARI