NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

10 buoni motivi per adottare un cane

10 buoni motivi per adottare un cane
da in Ambiente, Animali, Animali domestici, Cani
Ultimo aggiornamento: Giovedì 20/10/2016 07:17

    I nostri amici a quattro zampe sono i più fedeli animali che l’uomo ha avuto con sé fin dall’antichità. Anche se non siamo più nelle epoche passate, adottare un cane rappresenta sempre una scelta importante. Ci sono delle vere e proprie ragioni, per le quali non possiamo sottrarci. Non pensiamo che il cane sia un giocattolo, di cui possiamo sbarazzarci quando non ne abbiamo più voglia. Si tratta di un essere vivente, che va curato nei minimi dettagli. Esso, comunque, sa ricambiare l’affetto che gli diamo, perché, con il suo modo di fare, si rivela un amico incredibile.

    Una ricerca compiuta recentemente ha messo in evidenza che in una casa in cui c’è un cane i bambini corrono un rischio minore di soffrire di asma o di allergie. Proprio la presenza del fido amico contribuirebbe, infatti, a rafforzare il loro sistema immunitario.

    Un cane può essere una compagnia e non soltanto per le persone che vivono da sole. L’affetto che un quattro zampe può dare al suo amico umano è veramente intenso. Si può sperimentare soltanto passando molto tempo della vita quotidiana con il nostro fedele amico.

    Se abbiamo un cane in casa, siamo più portati a fare movimento, anche solo uscendo, per portarlo a fare una passeggiata. Tutto questo influisce sul nostro peso corporeo, permettendoci di dimagrire e migliorando il nostro stato di salute in generale.

    Su questo punto sono stati fatti degli studi specifici. In particolare una ricerca condotta dalla dottoressa Friedmann è riuscita a mettere in evidenza che, dopo 10 mesi di interazione con un cane, i partecipanti all’esperimento avevano sviluppato una maggiore stima nei confronti di loro stessi.

    Un cane può rappresentare un punto di riferimento per quelle persone che sono sole e anziane. Spesso con l’età si perde di vista il proprio obiettivo nella vita, ma uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of social psychology, ha dimostrato che gli anziani che hanno un cane si sentono più soddisfatti.

    E’ scientificamente dimostrato, come ha sottolineato anche uno studio britannico a questo proposito, che chi adotta un cane ha una maggiore predisposizione agli incontri sociali rispetto a chi non ha un animale domestico.

    Il cane è un animale molto fedele, ma anche per un fatto istintivo. Non dimentichiamo, infatti, che i cani discendono dai lupi, che vivono in branchi e sviluppano uno stretto legame.

    Il cane può rappresentare uno stimolo educativo specialmente per i più piccoli. L’educazione di un cucciolo, infatti, si basa proprio sul rispetto delle regole, quelle che anche ogni bambino dovrebbe imparare a rispettare, per diventare più consapevole.

    A volte può capitare che si abbia paura degli animali. Stare a contatto con un cane può favorire il superamento di questo timore, perché un animale domestico può garantire anche un’esposizione graduale, che ci faccia capire che non abbiamo nulla da temere.

    Un cane può essere anche molto utile nel tenere sotto controllo la nostra casa. D’altronde, essendo particolarmente fedele, non approva che estranei si introducano nella nostra abitazione senza il nostro permesso.

    Sfoglia anche la gallery

    1006

    PIÙ POPOLARI