Isole ecologiche a Roma: orari e info utili

Isole ecologiche a Roma: orari e info utili
    Isole ecologiche a Roma: orari e info utili


    Le isole ecologiche a Roma svolgono una funzione molto importante, perché sono essenziali per la raccolta differenziata dei rifiuti. Le piattaforme green, in cui poter conferire oggetti di cui ci si vuole sbarazzare o che non ci servono più, svolgono un ruolo di primo piano nel dare una mano alla sostenibilità ambientale. Scopriamo gli orari e le informazioni utili dei servizi attivi nella capitale.

    Le isole ecologiche costituiscono delle aree recintate e sorvegliate, che sono attrezzate per la raccolta differenziata. I cittadini hanno la possibilità di conferirvi anche alcuni generi di rifiuti, che non possono essere smaltiti attraverso il sistema tradizionale. La questione riguarda, ad esempio, i rifiuti ingombranti o quelli pericolosi. Tutto ciò costituisce un vantaggio per l’ambiente, ma allo stesso tempo anche per il consumatore. I cittadini hanno, infatti, la possibilità, attraverso il conferimento dei rifiuti nelle ecopiazzole, di accumulare dei punti, per mezzo dei quali si ottengono dei bonus da utilizzare in ambito di detrazioni economiche, soprattutto per quanto riguarda l’importo della Tares.

    A Roma ci sono diversi centri di raccolta della spazzatura, di cui è possibile usufruire in maniera gratuita. Soprattutto vengono consegnati presso questi punti apparecchiature elettriche, elettroniche e prodotti speciali, come contenitori per vernici, calcinacci, pile, oli e batterie di automobili. Gli orari sono: dalle 7:30 alle 13 e dalle 14 alle 18:30 nei giorni feriali e dalle 8 alle 13 nei giorni festivi. Di seguito riportiamo tutte le isole ecologiche presenti nella capitale.

    Municipio 4 – Via Ateneo Salesiano – Vigne Nuove
    Municipio 5 – Stazione Metro B – Ponte Mammolo
    Municipio 7 – Via G. Severini – Collatino (chiuso la domenica)
    Municipio 10 – Via Palmiro Togliatti, 59 – Cinecittà
    Municipio 12 – Via Laurentina – Laurentina (GRA)
    Municipio 13 – Lido di Ostia P.zza Bottero, 8 – Lido di Ostia P.zza Bottero, 8

    Ci sono poi anche dei centri di raccolta, che seguono un orario differente: sono aperti dal martedì al sabato, dalle 15 alle 18. A questi centri possono accedere soltanto i cittadini che non ci vanno per conto di altri. Si tratta di:

    Municipio 1 – Piramide – Via del Campo Boario 58
    Municipio 2 – Acqua Acetosa – Via dei Campi Sportivi 100
    Municipio 6 – Villa Gordiani – Via Teano
    Municipio 12 – Mostacciano – L.go Boschiero
    Municipio 13 – Acilia – Via Morelli
    Municipio 19 – Pineta Sacchetti – Via Mattia Battistini 545
    Municipio 20 – La Storta – Via Cassia Km. 19,680

    A Roma c’è anche il ritiro AMA per la raccolta dei rifiuti a domicilio. Bisogna ricordare che è un servizio a pagamento. I prezzi vengono calcolati in base al punto del conferimento e al volume della spazzatura. Indicativamente, si va dai 13,75 euro fino a 2 metri cubi per un ritiro al piano stradale. Si può arrivare a 87,34 euro per un volume di rifiuti pari a 4 metri cubi, che vengono ritirati al piano dell’abitazione. Tutto il materiale raccolto, dopo che al cittadino viene consegnata la copia del formulario di identificazione, viene portato negli appositi impianti per il recupero. Questo servizio, comunque, non tratta alcune tipologie di elementi da smaltire. Non rientrano nel ritiro AMA a domicilio l’amianto, le vernici, i liquidi, l’olio, le batterie, gli indumenti, i medicinali e gli pneumatici.

    599

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI