Giraffa muore durante trasporto su camion in Sudafrica: esplode la polemica

Giraffa muore durante trasporto su camion in Sudafrica: esplode la polemica
da in Ambiente, Animali
Ultimo aggiornamento:

    Quando la realtà supera la fantasia. È polemica in Sudafrica per l’assurda morte di una giraffa durante un trasporto eccezionale a bordo di un camion: mentre il mezzo passava sotto un ponte, l’animale ha avuto un violento impatto che le ha procurato la rottura del collo. Un incidente fatale che ricorda una delle gag più celebri della commedia Una notte da leoni 3, a dimostrazione di quanto a dir poco grottesca suoni tutta la vicenda.

    Purtroppo c’è poco da sghignazzare in questo frangente, e bisogna invece severamente interrogarsi sul pressappochismo di coloro che hanno effettuato il trasporto, senza le garanzie minime di sicurezza per gli animali a bordo. Secondo quanto riferito dalla Società Nazionale per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali, la giraffa viaggiava insieme ad un altro esemplare sopra un camion scoperto, per cui collo e testa dei due animali erano completamente all’aperto. Eppure anche i bambini sanno che la giraffa hanno il collo lungo, ma evidentemente non chi guidava il camion e chi ha autorizzato il viaggio a bordo di quel mezzo: ora è stata aperta un’indagine per attribuire le responsabilità di quanto successo, ma la prevedibile pioggia di polemiche è già scattata dopo che le immagini dell’incidente si sono diffuse in Rete.

    Fortunatamente almeno l’altra giraffa è rimasta illesa dopo l’incredibile incidente, avvenuto nei dintorni di Pretoria. Le persone che hanno assistito alla surreale scena non potevano credere ai loro occhi, pensando davvero di trovarsi davanti ad una scena da film: e grazie alla loro prontezza di riflessi che le immagini sono state diffuse sul web, evitando così che l’incidente potesse essere tacitato.

    La cosa più terribile è che l’impatto non è stato singolo: secondo quanto riferiscon i testimoni, i poveri animali avrebbero sbattuto la testa più volte contro i viadotti ed ostacoli vari presenti sulla strada, senza che l’autista del camion facesse nulla. Possibile che non se ne fosse accorto ad un certo punto? Purtroppo il ponte è stato fatale per una delle due giraffe, che non è sopravvissuta all’impatto. Il trasporto di animali di grossa stazza è regolamentato da leggi assai severe, leggi che evidentemente non erano a conoscenza né dle guidatore né di chi ha permesso che avvenisse questo ‘trasporto eccezionale’. Come sia stato autorizzato un tale viaggio è una delle questioni che si dovrà accertare attraverso il procedimento investigativo.

    400

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmbienteAnimali
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI