Tally, cane husky che si comporta come un gatto

da , il

    Ci manca solo che miagoli e faccia le fusa, ma per il resto si comporta come un vero gatto, pur non essendo un felino: lei è Tally, un incrocio tra un husky e un malamute, un esemplare dolcissimo e di incredibile bellezza, la cui particolarità è appunto quella di agire e compiere atti tipici di un micio. Il motivo c’è, e deriva dall’apprendimento ricevuto in tenerà età da Tally: se è vero che gli animali possono comportarsi come le persone crescendo a contatto con loro, accade anche che un cane possa assumere atteggiamenti da felini, se cresce circondato solo da gatti.

    E così Tally, invece di trainare slitte nelle gelide tundre nordiche, se ne sta appollaiata sotto un tavolo o sul divano, con le zampe rannicchiate come un gatto, come dimostrano le foto pubblicate dal sito Boredpanda: i suoi padroni infatti l’hanno adottata quando era un cucciolo di appena due anni, e Tally è così cresciuta in una casa in cui vivevano già diversi gatti. E chi ha detto che cani e gatti devono essere per forza nemici come vuole la vulgata popolare? Fra i mici padroni del territorio e il nuovo arrivato è stato subito amore a prima vista, proprio come per i suoi proprietari, tanto che Tally è stata cresciuta tranquillamente dai felini, imparando alcuni dei loro atteggiamenti peculiari.

    Qualche esempio? I proprietari assicurano che Tally, se qualcosa proprio non le garba, fa pipì sul tappeto, oppure si mette in pose tipiche da gatto, con le zampe retratte mentre si appallottola sul pavimento di casa, invece di scorrazzare fuori il giardino, scavando magari qualche buca sul terreno. Insomma Tally emula gli atteggiamenti dei gatti con cui è cresciuto, dimostrando praticamente come l’apprendimento animale si basi sull’imitazione dei comportamenti appresi soprattutto nei primi anni di età. Il tenero muso di Tally mentre se ne sta accucciata sotto il tavolo, oppure mentre gioca con una scatola di cartone nascondendosi ad occhi estranei, ha già conquistato la Rete: le foto di questo husky stanno infatti invadendo il web, suscitando l’istintiva simpatia degli internauti. E poco importa che il suo comportamento singolare non sia esattamente in linea con quelli di un cane della sua razza.

    Foto da Boredpanda